Oggi parliamo di Salmone e di Pesce Spada. A mio avviso il salmone è di gran lunga il miglior pesce da trancio da fare sul barbecue elettrico, perchè è facile, difficilmente si stracuoce, ed è buonissimo (ed inoltre contiene Omega 3 che fanno anche bene).
Spennellamento con olio d'oliva |
Questo passaggio elimina qualsiasi residuo di umidità dalle superfici, e vi permette così di far sì che, una volta cosparse di olio di oliva, qualsiasi Rub usiate si attacchi perfettamente alla superficie di cottura.
Inoltre, l'asciugatura e lo spennellamento con l'olio, permette al pesce di ricevere la vampata di calore che genera la reazione di Maillard e quindi la crosticina con le righine belle e buone.
La cottura diretta |
Quando è pronta si mette il pesce, punzonato di termometro, direttamente sulla griglia. Se volete potete anche darci un'affumicatina: consiglio ontano o pecan, sennò va bene anche senza niente per affumicare, sebbene sia una cottura molto rapida e quindi non darete granchè sapore di brace senza un aiutino. Girate dopo 2-3 minuti, e fate arrostire ben bene entrambi i lati a coperchio chiuso. L'unica pecca è che a 200 gradi sulla griglia si potrebbe spegnere il termostato e quindi per quel tempo lì cucinate praticamente solo per convezione: o rialzate un pochino quando si spegne, o va bene così ed il pesce è buono uguale.
Quando il termometro segna 55-56 gradi al cuore, il pesce è cotto.
Servitelo con un bel vino frizzantino bianco e, soprattutto sul salmone, se vi va provateci una Senape all'Aneto, tipo questa che ho comprato all'Ikea, ci sta veramente bene. Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento