Si scrive Pesce, si legge una cosa che sembra facile da fare ma in realtà è sempre un casino. E sapete perchè? Perchè il pesce non è la carne, perchè non tutti i pesci sono buoni sul barbecue e perchè se li vuoi fare sul barbecue (di qualsiasi tipo) li devi fare in maniera particolare.
Premessa: il pesce si divide in due tipi. Pesce da lisca e Pesce da trancio.
Poi rientrano nella categoria pesce anche i crostacei ed i molluschi, ma oggi voglio focalizzarmi sul pesce quello vero, quello che c'ha le pinne.
Fare il pesce alla griglia, soprattutto quello con la lisca, non è facile. Innanzi tutto la griglia un pochino stupra il pesce, sbrindellandolo e lasciando sempre qualche pezzettino attaccato. Per questo motivo esistono in commercio un sacco di gratelle fatte ad hoc, che si chiudono intorno al pesce così lo giri e non si attacca.
Ma il vero dilemma non è metterlo sulla griglia rovente, è cucinarlo per bene.
Ora, già se uno gira su internet trova qualsiasi cosa riguardo alla cottura del pesce sul barbecue a carbone, figuriamoci con il nostro Q1400 (o 2400) elettrico. Come cavolo si cucina un pesce con il barbecue elettrico? Cottura diretta? Cottura indiretta?
La cottura diretta secondo me è perfetta per il pesce da trancio: salmone, pesce spada, tonno, questi i più comuni da trovare e secondo me i più buoni. Facile, metti sopra, chiudi il coperchio, attendi la temperatura di cottura del pesce (che è da 55° a 58° al cuore) e poi sei a cavallo. Perfetto.
Ed il pesce da lisca?
Tranci di salmone in cottura diretta |
Sul pesce da lisca c'è da fare un po' di filosofeggiamento. Anche perchè per ora non ho mai fatto un pesce da lisca sul mio Weber Q. E c'è un motivo.
Prima di tutto, la cottura diretta: perchè vorremmo cuocere una bella orata intera sulla griglia del nostro Q?
Per dargli il sapore di brace?
No. Non funziona.
Perchè? Perchè il pesce cuoce velocemente, ed il nostro è un barbecue elettrico, e se affumicate (ci si può anche provare, ma è meglio in cottura indiretta) comunque il pesce cuoce velocemente quindi non credo che prenderà il sapore di fumo.
E poi, da buon figlio di pescatore, secondo me affumicare un'orata è bestemmia.
Resta il fatto comunque che va fatta con le squame perchè sennò la pelle si strappa ed escono i liquidi. Poi un giorno ci proverò. Ma di certo non sprecherò una cernia per metterla sul barbecue.
La cottura indiretta di un pesce da lisca sul Weber Q?
Praticamente è come metterlo nel forno. E almeno che non abbiate un forno, non vedo perchè ammattire facendo le impalcature sul Weber Q.
Per affumicarlo?
Volete affumicare un'orata? un sarago? una cernia?!?!? Per favore diventate vegani.
Il pesce deve essere semplice, secondo me, senza grandi ammattimenti per farlo. Sale, un po' di pepe, aglio e rosmarino per dare un po' di sapore, niente di più.
Esiste anche una terza tecnica, si chiama Planking, e consiste nel cucinare i tranci di pesce su grosse placche di legno aromatico. A vederla sembrerebbe molto ganza e prima o poi la proverò. Peccato che le placche di cedro della Weber costino una fraccata di soldi. Ma sul nostro Q elettrico ci vanno, quindi prima o poi vedrete qualcosina, state sicuri.
Nessun commento:
Posta un commento