Follow us on:

domenica 9 ottobre 2016

Fare bella figura con gli ospiti: la Raclette

Se volete invitare degli ospiti a casa e volete far loro qualcosa di particolare e di particolarmente conviviale, oltre alle varie preparazioni che potete eseguire con un barbecue elettrico, un'idea può essere preparare la tavola per una Raclette.

Come già detto in un'altro articolo, il Raclette è un formaggio svizzero che si fonde facilmente. Le piastre da Raclette sono degli ottimi barbecue elettrici "da interni", ovvero potrete usarli come piastre elettriche su cui cucinare la ciccia, mentre sotto ovviamente ci vanno le palettine per far sciogliere il formaggio.

Per quanto riguarda la preparazione della sera scorsa, ho seguito la ricetta classica. Ovvero, le ricette classiche, senza metterci niente di mio.
Ho preparato degli sfilaccetti di carne, perchè la griglia è solo 1000 Kw e quindi non scalda così tanto da poterci cuocere sopra delle bistecche. Quindi, sfilaccetti di carne, che cuociono velocemente e non hanno bisogno di temperature violente per cuocere bene.

In questa occasione sono andato sul sicuro: prima ho tagliato a fettine un chilo di Sorra di manzo, l'ho oliato bene il tutto e li ho lasciati a marinare con il Pit Beef Rub. Poi, il pollo, ma ho avuto una grande idea: siccome il petto fondamentalmente è stopposo, ho optato per fare degli sfilaccetti con delle sovraccosce. Costano di meno e sono più buone. Marinata con olio d'oliva e Magic Dust Rub, e via con le altre preparazioni. 
Non avendo voglia di accendere il Q, ho preparato delle Patate al cartoccio (vedi foto a destra) nel forno di casa. Si possono fare anche lì ed il risultato è praticamente uguale: 180°C per 50 minuti e sono pronte.

Prima che arrivassero gli ospiti, aimè utilizzando i fornelli, abbiamo preparato delle Melanzane grigliate, giusto per aumentare un po' i contorni a disposizione. E poi, quando sono arrivati, gli abbiamo spiegato come funziona la Raclette.

É iniziata così la nostra cena. Io credo che cucinare mentre si cena (e non prima) sia molto carina come idea, diciamo che rende la cena un po' speciale e ne aumenta la convivialità.
C'è da dire che mettere formaggio fuso sulle patate al cartoccio e sulla carne marinata è una cosa che non può non piacere. Infatti i nostri amici hanno mangiato come dei maiali, e non perchè abbiamo insistito ma perchè si sono innamorati del Raclette, della Raclette, e di quello che si può fare con una piastra così che alla fine costa 50 euro ma anche meno e che ti offre la possibilità di offrire una cena diversa dal solito agli amici.
Insomma, hanno detto che ne compreranno una anche loro! Son soddisfazioni.


Nessun commento:

Posta un commento