Follow us on:

venerdì 14 ottobre 2016

Il coniglio sull'Ariete

Come ho già raccontato in altri post, mio suocero possiede un Ariete Churrasco, il top di gamma dei barbecue elettrici di marca Ariete, di cui ho già fatto una recensione accurata. Dato che pure lui è un electric griller (e non solo) parecchio assuefatto all'utilizzo di questi attrezzi speciali, lo accende spesso e spesso ci confrontiamo.

A questo giro ha deciso di cucinare un coniglio intero. Lui l'ha rubbato bene bene con il Rub di mia suocera, e lo ha messo in cottura diretta con il termostato al massimo. Mi dispiace per le foto ma a casa di mio suocero mica mi porto la macchina fotografica...e la fotocamera del mio cellulare è una schifezza. Oltre tutto non ho potuto fotografare troppo perchè sennò sembra di essere quello che fa le foto tipo i giapponesi quando vanno in vacanza.


Insomma, veniamo alla cottura: come al solito l'Ariete, grill elettrico senza coperchio, cuoce alla grande ma con i limiti di un barbecue elettrico senza coperchio: la cottura è solo dal basso, non avviene per la convezione dell'aria calda mantenuta come un forno dal coperchio, e quindi il coniglio riceveva solo calore direttamente dalla resistenza.

Questo ovviamente, viste le dimensioni della bestia, ha costretto mio suocero a tagliare il coniglio in pezzi, per cuocerlo meglio e più velocemente: infatti, quando l'ha girato per intero, solo la schiena del coniglio toccava la griglia, mentre gli arti anteriori e posteriori erano praticamente dritti e quindi non si sarebbero cotti mai.


Qua sopra vedete il coniglio quasi a fine cottura. Che schifo di foto...
Tuttavia, devo dire che l'esperienza del suocero si è rivelata cruciale. Una volta tolto dal barbecue, la carne non solo era perfettamente cotta, ma si è mantenuta soffice pure in quelle parti tipo la lombata dove di solito il rischio di cuocere troppo è molto alto.

Una buona cena. Stavolta il Churrasco ha fatto il suo lavoro alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento