Follow us on:

martedì 17 maggio 2016

Sfruttare gli avanzi di una grigliata: il mio tentativo di fare un Kebab di agnello

Oggi vi parlerò di un riesci: vale a dire un tentativo di sfruttare gli avanzi di una grigliata fatta con un coscio di agnello per fare qualcosa di maialoso che qui in Italia è difficilissimo da trovare.
Infatti, il kebab di agnello qui è praticamente impossibile da mangiare: mi spiegava il mio kebabbaro di fiducia che ci sono delle leggi a riguardo e che non è conveniente fare kebab d'agnello per loro visto il costo della carne che è maggiore di pollo e vitello, ovvero quelle che vanno per la maggiore tra i kebabbari italiani.

La sera prima del mio attacco di criminalità gastronomica io avevo cucinato sul mio Q un bel coscio d'agnello, sempre per rimanere in tema feste pasquali e sconti sull'agnello del periodo, che avevo conservato in freezer per farlo quando mi ci andava. L'ho fatto, con la procedura di cottura indiretta a temperatura medio-alta, ma dato che era grossino, ce n'è avanzato un bel po.


Il giorno dopo c'era da finire qualche avanzo, ed io ho deciso di tentare di fare un bel kebab d'agnello.
I problemi erano due: ricreare l'aroma grasso-speziato del kebab, e ricreare la salsina piccante che a me mi piace tanto che credo si chiami salsa harissa, ma quando l'ho provata a fare non lo sapevo e quindi ho improvvisato a modo mio.

Fare il kebab d'agnello in casa (con gli avanzi, nel mio caso) è abbastanza una cazzata: olio d'oliva nella padella, aglio, magari cipolla - io non l'avevo e non l'ho messa -  e sfilaccetti di carne. Io per insaporirla di più li ho mescolati con un po' di cumino.
Si fa soffriggere l'olio in padella con l'aglio e la cipolla e poi ci si getta dentro la carne, lasciandola rosolare ben bene fino a che non fa un po' di crosticina, sennò il kebab moscio fa schifo.
Mi scuso con gli electric grillers che mi seguono (pochini) per aver usato padella e gas, ma come ho già scritto nel titolo, questo post parla di una schifezza partorita dalla mia mente il giorno dopo aver grigliato un coscio d'agnello intero!

La salsa harissa è stata più difficile da fare perchè fondamentalmente non avevo gli ingredienti. Allora ho fatto il furbo ed ho mischiato puramente a caso aglio in polvere, ketchup e peperoncino (mi sembra fossero due cucchiai di ketchup, un cucchiaino di aglio e un cucchiaino di peperoncino). Non è venuta malaccio, era ketchup piccante che sapeva d'aglio, ma non era la salsa piccante dei kebabbari.
Poi cercherò qualcosa in rete e lo proverò.

Una volta pronto il kebabbone, il gioco è molto facile: avete presente cosa fanno i kebabbari? Prendono la roba che gli dite voi, la mettono dentro un paninone (oppure la piadina arrotolata che mi garba di più) e poi dentro con tutta la carne che riescono a farci entrare, che inevitabilmente poi vi casca giù e fate le peggio schifezze con le salsine.

Ecco, io ho cercato di fare qualcosa di simile con quello che avevo: insalata, carne in abbondanza, panino integrale perchè c'era solo quello e salsina inventata. Insomma, il classico pranzo arrangiato di chi ha fame.
Però devo dire che la carne sembrava quasi quella del kebab originale (d'agnello l'ho mangiato una volta a Londra, una cosa sublime), mentre la salsina non c'entrava quasi niente. Era buona, ok, ma la salsa harissa è un'altra cosa.
Spero di riuscire a farla prima o poi.

Nessun commento:

Posta un commento