Follow us on:

sabato 14 maggio 2016

I miei pesciolini

Ciao a tutti, è un mese che non scrivo sul blog, ma non è un mese che non uso il mio Q1400 per preparare qualcosa.
Ho delle belle esperienze da raccontarvi, ma non sono poche (una è spettacolare) ed andrò con calma.

Oggi parliamo di un pesce di cui ho già parlato, che mi ha tolto delle soddisfazioni e che anche questa volta non ha tradito le aspettative: lo sgombro.


Come già detto e constatato, lo sgombro è uno di quei pesci che se lo fai alla griglia viene alla grande, perchè è un po' ignorantello, bello resistente, e quindi si presta bene ad esser cotto alla brace.
Noi la brace non ce l'abbiamo, ma abbiamo un bel barbecue elettrico che si presta alla grande alla cottura diretta dei pesci, perchè questi attrezzi non hanno una potenza di fuoco così alta da rovinarne le carni delicate.

Oltre tutto, lo sgombro costa veramente poco. Questi due che ho comprato mi sembra venissero circa 7 euro al chilo, ed essendo circa 800-900g in totale, con 6 euro di pesce ci siamo fatti una cenetta coi fiocchi io, la fidanzata e quella piccola idrovora di mio figlio.


Cottura diretta, dicevamo: per l'occasione non era caldo fuori, era ancora aprile e qui da noi non è stata una gran primavera, quindi ho optato per mettere la rotella del termostato del Q1400 al massimo, però se fa caldo va bene anche al penultimo-terzultimo livelo. La volta scorsa provai a dare un tocco di smoking flavour ai pesci aggiungendo del legno di Pecan a sfumacchiare mentre i pesci cuocevano. Tuttavia, la cottura breve che serve agli sgombri per essere pronti non permetteva alle carni di essere insaporite dal fumo, e questa volta non li ho messi.

Il risultato è stato pressochè identico: gli sgombri alla griglia sono dei pesci veramente buoni, ed infatti il piccolo s'è fatto fuori 3 filetti su 4 disponibili, lasciando a noi poveri disgraziati genitori le pance, che comunque erano buonissime.
Provatelo, magari accompagnato da un buon vinello bianco frizzante.


Nessun commento:

Posta un commento