Follow us on:

venerdì 19 giugno 2015

Bistecca di Manzo sul Weber Q Elettrico.

Bene, ve l'avevo promessa e ve la scrivo.

In realtà non è una cosa complicata, ma ci vuole accortezza nel preparare la bistecca perfetta con il Q1400 (o 2400, non ho più voglia di scriverlo).
Basta seguire alcune regole basilari e prepararla col metodo del Reverse Searing.
Cos'è sta roba? Bene, il Reverse Searing è una cosa che ho scoperto su Bbq4All (articolo originale), una metodica di cottura che viene usata nelle migliori steak house americane per rendere morbida la carne di manzo (forse anche le altre, boh) e cuocerla alla perfezione.

Consiste di pochi passaggi. Va da sè che la carne deve essere ben frollata.
Premetto che, come dicevo nell'articolo precedente a questo, io ho provato a fare questa ricetta con due bistecche da 3 etti circa di Sorra, o Cappello del Prete, una parte della spalla molto saporita che si presta bene a queste cotture.
Se volete provare con altre parti, vi consiglio spassionatamente di non prendere roba fine, lo spessore del taglio della carne deve essere minimo 3cm.

Dopodichè procedete così:
1) Un'oretta fuori dal frigo, così, senza far niente, con la carta assorbente da entrambi i lati per togliere dalle superfici qualsiasi residuo di acqua;
2) Poi la mettete nel forno al minimo fino a che non è 40° al cuore. Occhio a non cuocerla, se succede, spegnete il forno. Questo è il Reverse Searing, un metodo per diciamo preriscaldare la bistecca e renderla pronta alla cottura, con le fibre interne belle "rilassate";
3) Dopo aver tolto la carne dal forno, spennellate le superfici con un filo d'olio e cospargete con il Rub che vi aggrada.
4) Scaldate il Q elettrico al massimo, coperchio chiuso, per 20 minuti buoni. Deve bruciare come le fiamme dell'inferno.
5) Se volete mettercelo, fate un po' di affumicaturina con il metodo descritto qui. Poca legna da mettere sotto alla griglia poco prima di buttare la bistecca, quando è già calda (usate gancio e pinze). Appena comincia a sfumacchiare il legno, potete mettere le bistecche in cottura diretta.
6) Bistecche sopra e minimo due minuti a coperchio chiuso senza aprire nè girarle. Poi guardate se hanno fatto la riga di cauterizzazione ed eventualmente rigirate quando vi ritenete soddisfatti.
7) Attendete di raggiungere la temperatura interna che volete (al sangue sono 50°, se cuocete di più vergognatevi :P )
8) Io l'ho servita con olio d'oliva, rucola e parmigiano.

L'affumicatura breve ma a calore alto dona alla carne un certo sapore di brace. É stata un'esperienza sublime. E sotto vedete il risultato

Provatela!


3 commenti:

  1. Punto 2....La metti nel forno al minimo. Tipo che temperatura? 90°C?-100°C
    Grazie

    RispondiElimina
  2. No, la metti nel forno al minimo. 40-45° non di più ;)

    RispondiElimina
  3. io le cuocio con Q1400 a griglia molto calda senza passarle in forno. Un lato viene bene con le righe di cauterizzazione , poi la giro ma l'altro lato non vengono le righe. Come mai ? Come posso fare ? Grazie

    RispondiElimina