Follow us on:

domenica 14 giugno 2015

Le temperature dei Weber Q elettrici

Parliamo adesso delle nostre temperature.
Del perchè siano importanti e del perchè non si possa fare a meno di usare un termometro per misurare sia la temperatura interna del cibo sia quella del forno ne abbiamo parlato in questo post e non mi starò a dilungare. Se volete fare le cose per bene dovete comprarvi un termometro.

Quale?
Dipende come volete cucinare e quanto volete ammattire.
Se volete potete comprare un termometro da coperchio della Weber (quello del link è una cosa simile a quello che vi servirà, esiste Google per cercarlo) e poi rischiare di spaccare tutto trapanando un bel buco nella parte anteriore del coperchio che ha una garanzia di 2 anni e quindi buttarla nel cesso perchè volete mettere un termometro da coperchio. Geniale!
Comunque, se volete cimentarvi in qualcosa di rischioso, eccovi un video tutorial su come fare per installarlo:

Se invece non volete sfondare tutto, prendetevi uno che abbia la sonda da inserire nel cibo ed il monitor che stia fuori dal coperchio. Perchè non potrete aprire il coperchio durante certi tipi di cottura, ed usare uno di quelli analogici (come nell'immagine qui accanto) infilato nel cibo è praticamente impossibile con il coperchio chiuso. Io per usare uno di questi lo mettevo in modo che fosse rivolto dalla parte dei due buchi del coperchio del Q1400 ed illuminavo con la torcia del cellulare. Per rilevare le temperature mi è venuta la congiuntivite, non fatelo anche voi ^_^.
Io mi sono comprato questo su amazon, è il termometro della Outdoorchef che ha la sonda che rileva la temperatura interna del cibo ed esterna del forno con un solo punzone, è molto resistente, preciso. L'unica pecca è che non si sente per niente l'allarme da impostare con il Timer o quando il cibo raggiunge la temperatura desiderata, quindi dovrete starci attenti. Ma tanto noi Electric Grillers cuciniamo sul terrazzo, mica abbiamo da fare su e giù come quelli che c'hanno i giardini!

Una volta acquistato il termometro, fatevi uno schemino delle temperature rilevate. Deve essere una cosa per riuscire ad avere un'idea di quello che succederà quando posizionerete la vostra rotella in una posizione X e quindi sapere a grandi linee quale livello di cottura vi servirà per ottenere certi risultati.
Questo schemino qua può servirvi come guida. Gli 8 livelli di cottura sono quelli a cui dovrete posizionare la vostra rotella per fare le varie misurazioni. Il problema è che la temperatura può variare a seconda del vento, della temperatura esterna, di tanti fattori, quindi seguite lo schema ma ogni volta che dovrete essere precisi siate pronti a modificare qualcosa. Noterete che le temperature oscillano tra un massimo ed un minimo perchè la resistenza funziona come quella di un forno elettrico. Ma state tranquilli: più sta acceso e più la temperatura tende a stabilizzarsi.
Un altro problema che avrete è il fatto che il cibo assorbe calore, l'acqua assorbe calore, insomma ci sono tante variabili che non potrete sperimentare col forno vuoto, quindi questo sarà uno schema a grandi linee per sapere quale livello di cottura usare ma, ripeto, usatelo solo per riferimento.
Io per riferimento uso una tabellina fatta da un tizio tedesco che s'è messo a rilevare le temperature in una giornata senza vento, con 29°C all'esterno, sulla griglia, a 13cm dalla griglia (la chiamerò temperatura del forno) con e senza cibo.

Questi sono i suoi risultati, sempre in gradi Centigradi:

Livello 0: Sulla griglia: 110°. Questo livello può servirvi se volete cucinare in diretta nelle ultime fasi di alcuni Low&Slow. Non ha nemmeno preso la briga di misurare la temperatura del forno che comunque rimane su una media di 85° circa secondo quello che ho misurato io.
Livello 1: Sulla griglia: 160°. Forno vuoto: max. 125° - min 105°; Forno con cibo: max 120° - min 105°. Questo è il livello ideale per le cotture del Low&Slow.
Livello 2: Sulla griglia: 190°. Forno vuoto: max 150° - min 120°; Forno con cibo: max 145° - min 110°. Questo è un livello intermedio tra una cottura da Low&Slow di poco tempo e quella da indiretta per rendere croccanti le superfici della carne. Può darsi sia valida per roba tipo lo Stinco di maiale, però ve lo confermerò.
Livello 3: Sulla griglia: 225°. Forno vuoto: max 180° - min 130°; Forno con cibo: max 170° - min 115°. Per la diretta questo livello è l'ideale per il pesce intero e per il pollo. Per l'indiretta invece è la temperatura ideale per quelle cose tipo le alette di pollo marinate in cui c'è bisogno di una temperatura media per ottenere la crosticina esterna ma non seccare mai la carne.
Livello 4: Sulla griglia: 260°. Forno vuoto: max 200° - min 140°; Forno con cibo: max 200° - min 125°. Questo livello è l'ideale per il pesce a tranci. Per la cottura indiretta si usa per quei cibi che hanno bisogno di avere la Reazione di Maillard (leggasi "crosta") e si possono seccare un po'. Anche questo livello lo devo scoprire.
Livelli 5-6-7: Sulla griglia si va da 270° fino a 320°, mentre le temperature del forno vanno da un max di 270° a un minimo di 140° per i 4 livelli. Assolutamente sconsigliato fare cotture indirette a questi livelli, almeno che non se ne voglia velocizzare una già iniziata. La cottura indiretta si regola in base alle pietanze da cucinare, questi livelli vanno bene a coperchio chiuso per cuocere le salsicce.
Livello 8: Il livello max del nostro Weber Q. Arriva fino ad una temperatura massima di 330° col coperchio chiuso, e serve per dare una cottura violenta a qualsiasi superficie entri in contatto con la griglia. Assolutamente impossibile usarla per una cottura indiretta, va bene per il manzo a coperchio chiuso, per le robe facili tipo verdure grigliate, wurstel e bistecchine di coppa di maiale a coperchio aperto o chiuso.

Spero che questo schemino vi sia d'aiuto. Ora tutti a provare il termometro!!!

6 commenti:

  1. Ciao. Scopro ora il tuo blog e ne sono affascinato! Da possessore di Weber elettrico questo è un paradiso! Finalmente trovo qualcuno, che come me ama il BBq ma non ha la possibilità di usare un BBq a Gas o tradizionale... (malefici condomini).
    Mi servirebbe un consiglio sul termometro.. che dici questo puo andare?
    http://www.amazon.it/Weber-6492-Termometro-digitale-Original/dp/B009IH0BZ0/ref=sr_1_5?s=garden&ie=UTF8&qid=1441117382&sr=1-5&keywords=termometro+barbecue

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per avermi scritto, ne sono contento ^_^ se vuoi puoi iscriverti tra i follower del blog.

      Con il weber elettrico secondo me quel termometro è una spesa inutile, perchè non puoi stare in continuo ad aprire il coperchio, e te devi sapere sempre sia a che temperatura è il cibo sia a che temperatura è il forno.

      Io uso quello della outdoorchef, funziona alla grande e costa 10 euro di più di quello della weber ;)
      Sennò se vuoi fare il superfico ti compri quello wireless della weber ma costa tipo 70 euro O_o

      Elimina
  2. Grazie, molto utile. Con queste temperature potrei riuscire a cuocere la pizza (con la pietra).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hanabi. Non saprei, teoricamente potresti farlo, ma non l'ho mai provata. Anche perchè io ho il Q1400 che è piccolo e ci posso fare una schiacciatina al massimo. Può darsi che col Q2400 invece la pietra da pizza grande c'entri bene. Ricordati però di isolarla alzandola leggermente e mettendo un po' di stagnola bucata sulla griglia, perchè sennò la pietra prende il calore diretto e cuoce troppo la base della pizza, mentre la pizza deve essere cotta come al forno, per convezione.

      Elimina
    2. Claudio Michelizzer2 marzo 2022 alle ore 11:12

      Buongiorno a tutti, stavo cercando alcuni accessori come i termometri per la carne, e ne ho trovati in offerta su Fiorasostore. Questi sono originali weber ma costano abbastanza. Intendo quelli che si collegano all'app, elettrici. Qualcuni li ha già usati? Vale la spesa rispetto a quello normale da 20€ senza app?

      Elimina
  3. ma come barbecue per pasquetta è meglio uno elettrico o normale? potrebbe essere una valida soluzione per fare le cose semplici a casa, senza quindi il bisogno di diavolina carbone o altro. https://www.fiorasostore.com/ barbecue weber ne ha abbastanza, ma sono da capire se è meglio quello elettrico o quello normale

    RispondiElimina