Follow us on:

sabato 13 giugno 2015

La cottura Indiretta

Iniziamo parlando di alcuni concetti della cottura indiretta.

Indiretta significa che la carne non è esposta direttamente alla fonte di calore che scalda la griglia, ma in realtà riceve il calore per convezione sfruttando il moti d'aria che si creano in un barbecue col coperchio quando è chiuso.
Chiaro? Carbone o gas da una parte, cibo dall'altra, termometro nella ciccia, temperatura stabilizzata e tappo chiuso.

E allora come cavolo si può fare se il nostro Q1400 da sfigati, costato una fraccata di soldi, ha la resistenza sotto che 1) non si può spostare, 2) quando si scalda si scalda tutta quanta senza lasciare nessuno spazio dove mettere il cibo?
Il signor weber Italiano, quando parla di cottura Indiretta con il barbecue elettrico, dice solo di mettere la rotella al minimo. Non è così. Questo è un errore perchè comunque la carne esposta alla resistenza che si scalda riceverà sempre calore diretto, sempre, e quindi dove arriva il calore diretto si cuoce di più.

Quello che noi poveri Electric Grillers sfigati Italiani non sappiamo, è che Weber si tiene i prodotti che nessuno compra rilegati nei mercati dove invece questi prodotti vengono venduti. In realtà Weber produce degli oggetti creati per la cottura indiretta sui barbecue della linea Q, ma siccome in Italia siamo capre che buttano le salsicce ed i wurstel sulla griglia rovente e va bene così, quella roba lì qua non viene comprata e quindi giustamente non ce la vendono.
Sto parlando di questi due oggetti: lo schermo isolante per barbecue Q e la griglia per cottura indiretta weber.
Isolamento del calore diretto e rialzo del cibo dalla fonte di calore.
Ecco i segreti della cottura indiretta, ecco quello che cercavo di capire e che senza i nostri amici crucchi di Grillsportverein non avrei mai compreso!
Se vuoi fare la cottura indiretta con il Q1400 o il Q2400 devi isolare e rialzare il cibo (e ovviamente non tenere la rotella della temperatura al massimo, ma capire come regolarla in funzione della temperatura che deve tenere il nostro barbecue).

Ora, però, se vuoi fare il fico e comprarti la roba originale della Weber, vai su Amazon e butta via 50 euro di roba.
Se invece non hai voglia di buttare via soldi per degli schermi isolanti usa e getta e per una griglia che, sì, è ganza perchè è della Weber e sicuramente sarà molto più resistente e professionale ma a noi ci serve qualcosa che tenga su il cibo, fai come ti dico io.

Io per rialzare il cibo uso una teglia di quelle di alluminio usa e getta che si comprano a 1 o 2 euro al supermercato. Le dimensioni sono all'incirca di cm 23x30 e sono alte circa 3-4 cm. Le metti sulla griglia e le riempi di buchi sul fondo, in modo da far comunque passare aria calda e da permettere che i grassi cadano sotto e non comincino a bruciare, formando fumi nocivi per la salute.
Poi cerchi di trovarti una griglia in acciaio inox di quelle da due lire (io l'ho sfilata da un vecchio fornetto elettrico che non uso più), l'appoggi sulla teglia usa e getta, ed ecco pronto il tuo metodo di cottura indiretta sul weber Q1400. Puoi anche farlo sul weber Q2400, ma sei più fortunato perchè puoi comprare teglie e griglie più grosse!

5 commenti:

  1. E se usassi una comune vaschetta di alluminio (tipo quelle cuki) senza lo schermo isolante e appoggiandoci direttamente sopra la griglia? Cambia qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non cambia nulla ^_^ infatti io col cavolo che spendo 20 euro di roba weber. Prendi una vaschetta d'alluminio grande abbastanza per stare nel tuo barbecue e usa quella con la griglia sopra ed andrà benissimo.

      Unico accorgimento: facci tanti buchi, sennò i grassi che colano restano sull'alluminio e poi fumano schifezze.

      Elimina
  2. Ciao grazie mille per aver condiviso queste idee. Ci avevo pensato ,ma non volevo far danni.Grazie davvero

    RispondiElimina
  3. La teglia di alluminio usa e getta va schiacciata??mi pare di averlo letto in un altro post ma qua non c è scritto


    RispondiElimina
  4. Ciao Riccardo, se utilizzassi la griglietta dell'ikea?

    https://www.ikea.com/it/it/p/koncis-teglia-da-forno-con-griglia-inox-10099053/?utm_source=google&utm_medium=surfaces&utm_campaign=shopping_feed&utm_content=free_google_shopping_clicks_Cooking&gclid=CjwKCAjwjbCDBhAwEiwAiudByzx9Qcvsu8ie3fZdvFCW9L7EsXkRU8bDWvlo9xgSSlyoogdSKkSE2BoCMlwQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

    potrebbe funzionare per la cottura indiretta di ribs e altro?

    RispondiElimina