Follow us on:

sabato 13 giugno 2015

Affumicatura con Weber Q Elettico

Premettiamo subito una cosa: utilizzare questa tecnica di affumicatura con il vostro Barbecue elettrico Weber Q farà produrre FUMO al vostro barbecue. Questo significa che se l'avete comprato per usarlo in casa, o se l'avete comprato per usarlo su un balcone dove al primo accenno di fumo vi scuoiano, questa cosa non la potete fare. Se poi volete delle istruzioni dettagliate leggete QUI.

Sinceramente non so nemmeno se si può fare per questioni di sicurezza con il barbecue elettrico, non so se si sciupa, ma non me ne frega. Lo fanno tutti, non ho ancora letto nessuno su Grillsportverein che dice che gli è scoppiato il Weber Q, ed i risultati sono eccezionali.

Perchè diciamocelo chiaramente: l'unico aspetto negativo nell'utilizzo di un barbecue elettrico per chi come me ama la brace è che la roba non sa di brace. É una cosa abbastanza ovvia, dato che non c'è combustione nè del carbone nè tantomeno della legna, quindi la roba non sa di brace, è buona ma il carbone da risultati completamente diversi.

Tuttavia, con questa tecnica facile da usare e assolutamente non pericolosa, se potete sfumacchiare un po' sul terrazzo, potete riuscire a dare alla carne quel sapore di brace che vi manca con il barbecue elettrico, e potrete sembrare dei griller un po' meno sfigati quando invitate qualcuno a casa: perchè voi a differenza di quelli che fanno il carbone all'aperto, il vostro barbecue elettrico lo potete usare sempre, anche quando piove, basta che non ci piova sopra!

Affumicare con il barbecue elettrico Weber Q è molto facile, non ci vuole altro che della legna aromatica (io compro quella della Weber, si trova da Leroy Merlin o in qualsiasi centro di vendita barbecue dove hanno la roba della Weber, 3,5 kg costano 8 euro e ci sono veramente un sacco di tipi di chips di legno aromatico da scegliere). Una volta deciso quanto usarne (dipende da quanto dura l'affumicatura) dovete metterli in un contenitore con l'acqua per farli inumidire, in modo da fare più fumo e poi avvolgerli in un foglio di carta stagnola.

Quanto deve essere spessa la stagnola? Secondo me due giri intorno alla legna sono più che sufficienti se la usate per un affumicatura del Low&Slow o per una cottura indiretta. Se però volete fare come ho fatto io per la cottura di un paio di bistecche di manzo in cui ho usato la legna da affumicatura per dargli quel tocco in più durante la cottura diretta, dovete secondo me stare attenti ad avvolgerla bene e fare magari tre giri intorno alla legna in modo che non si apra. Questo perchè a me si è aperta ed ha preso fuoco. Male di poco, ho alzato la griglia con un gancio e li ho levati con le pinze, però non è molto sicuro.

Un paio di accortezze:
1) tenetevi sempre a portata di mano una bacinella con l'acqua, qualcosa per alzare la griglia ed una pinza di metallo per prendere la carta stagnola;
2) comprate legna da affumicatura confezionata, non fatevela per conto vostro perchè esistono dei legni che sono velenosi, come l'oleandro, e magari non lo sapete.

Una volta preparato l'involtino di stagnola, riempitelo di buchi (grossi al massimo come quelli di uno stecchino da denti, mi raccomando) sopra e sotto in modo da far entrare il calore e far uscire il fumo, e posizionatelo sopra alla resistenza ma sotto alla griglia, nel mezzo tra le due. Vedrete che durante il riscaldamento della resistenza comincerà a fare fumo. Purtroppo si spegne quando il termostato scatta e la resistenza smette di scaldare. Però con il coperchio chiuso si riesce ad ottenere degli ottimi risultati in termini di sapori della carne.
Inutile usarlo con le verdure.

Ah, aggiungo roba a questo post il 12 Luglio, cioè quasi un mese dopo che l'ho scritto.
I cari amici di grillsportverein hanno suggerito anche un altro metodo. Vale per le grigliate in diretta con il coperchio chiuso.
Prendetevi una bella retina di metallo, la vendono dal ferramenta, e metteteci sopra le chips da affumicatura senza bagnarle. Ci mettono di più, ma queste non sono assolutamente a rischio fiamma e sfumacchiano che è una bellezza.
Ovviamente si può fare solo col fuoco al massimo e col coperchio chiuso, non ha senso farla col coperchio chiuso. Ecco fotina:


Su quali tipi di legna usare, io non mi pronuncio in quanto non sono in grado di dirvelo.
Vi do un bel link a Bbq4All in cui gli esperti italiani di Barbecue vi dicono che legna usare a seconda della carne che volete grigliare e che risultato vorrete ottenere.

LA TOP 10 DELLA LEGNA DA AFFUMICATURA

Nessun commento:

Posta un commento