Follow us on:

martedì 13 ottobre 2015

Devo grigliare qualcosa sul Q: petto di pollo (quasi) affumicato

Questa dieta mi sta uccidendo.

No, non è vero, non è una di quelle diete che uno fa la fame, però non posso dare libero sfogo ai miei istinti carnivori/maialosi e mi tocca ogni tanto cercare di fare qualcosa che mi permetta di accendere il mio Q1400.

E, visto che ho parecchia roba in freezer congelata che va fatta sennò prima o poi mi tocca buttarla via, ieri ho scongelato un petto di pollo.
Non era un petto di pollo molto grosso, ci abbiamo mangiato a malapena in due (e mezzo, se si conta il marmocchio) e lo abbiamo dovuto accompagnare con un bel contorno di spinaci e, come accompagnamento dietetico, gallette di mais al posto del pane (ammazzerei qualcuno per un po' di pane).

Prima o poi farò un pulled chicken con il petto o, boh, forse meglio con delle cosce, ma per ora che non posso esagerare con salse e schifezze se non una sola volta al mese, mi sono accontentato di affettare il mio petto in quattro parti, di cui una è toccata al pargolo.

Va sciacquato bene, ovviamente, prima di farlo, e poi le fette vanno fatte un po' più spesse rispetto a come le tagliereste per farle su una bistecchiera (che viene buonissimo).
Spennellate con un velo d'olio d'oliva (o di semi) e poi dateci dentro di Rub. Io per questa volta ho usato il Poultry Rub, e devo dire che forse sul pollo ci sta meglio che il Rub di mia suocera. Da provare assolutamente.

Le intenzioni erano quelle di grigliare sotto una spessa coltrina di fumo, tanto i vicini vecchi non hanno mai rotto i coglioni d'estate che si teneva tutto aperto, figuriamoci ora che d'autunno vivono segregati in casa. Quindi comincio a preparare il mio cartoccio pieno di chips di Hickory belle inumidite e qui faccio un primo errore: secondo me ho stretto troppo il cartoccio e ho fatto pochi buchi.

Nonostante il calore al massimo livello del termostato, dopo 10 minuti quelle chips non ci pensavano nemmeno a bruciare, ho allargato i buchi ma qui è arrivato il secondo errore: ha iniziato a fumare bene, sì, ma dopo poco che avevo messo il pollo in cottura diretta sulla griglia a coperto chiuso ha inziato a fiammeggiare (vedi foto). Questa cosa crea non pochi problemi, perchè bruciando la legna il fumo finisce praticamente subito, e quindi l'affumicatura non è durata per tutto il tempo di cottura, che già è breve di per sè, ma solo per circa metà.

Questo ha significato che non sono riuscito ad affumicare il pollo. Era buono, per quanto tre fette di petto di pollo possano essere buone, però avrei preferito sentirci un bel retrogusto di sfumacchiato. Ci riproverò in futuro.






Nessun commento:

Posta un commento