Follow us on:

martedì 27 settembre 2016

Rosticciana dura e pura


Sai quando ti prende quella voglia di buttare qualcosa sul barbecue elettrico ma c'hai pure voglia di mangiare qualcosa che ti faccia sbavare? Ecco, io sono stato preso da quella voglia e stasera ho fatto una bella rosticciana, come tradizione comanda, sbattendomene di regole, trimming delle costine di maiale, rub vari e chissenefotte. Dura e pura, come la fa chi non sa fare le cose.

Quindi: sale e pepe per condirle, Weber Q1400 alla massima temperatura, e dopo 15 minuti di preriscaldamento le metto sopra.

Non ci sono tecniche, cuocio le slab come le cuocerebbe qualunque persona che non ha idea del motivo per cui nel suo barbecue elettrico c'è quel coperchio. Non lo chiudo neanche: mi limito per circa 35-40 minuti a girarle ogni 5 minuti, ungendole con olio sale e pepe dal lato che è appena stato cotto ogni volta che le giro.

Mentre cuocio il sapore della tradizione toscana si emana nell'aria: quel saporino di carne di maiale cotta alla griglia (non c'è smoking flavour, ricordate? come se non sapessi fare niente) che pian piano sfumacchia ogni volta che le goccioline di grasso che colano vanno a sciogliersi e a fiammeggiare sulla resistenza. Poesia.

D'altronde, qua non ci sono fasi di cottura, 3-2-1 o cose varie, no, qui c'è la Rosticciana, come si fa da noi in Toscana (ed in Italia, alla fine), ovvero nuda e cruda sulla griglia.

Cuoce ed è pronta in circa 40 minuti, perchè con il coperchio aperto ci mette un po' di più, la tolgo e vado al taglio.

Fuori c'è la crosticina (a parte in due punti in cui, a causa della curva del costato, la carne non toccava direttamente la griglia), dentro è tenera come il burro. Il grasso sbruciacchiato fa il suo lavoro, le salsine barbecue e messicana con cui l'abbiamo servite han fatto il resto.

Una rosticciana coi fiocchi, poco da dire. Quello che ogni tanto ci vuole per uscire dai canoni del barbecue con le regole precise, quello che ogni tanto ti fa stare lì mentre la guardi cuocere, tranquillo con una birra in mano ad aspettare che sia pronta, senza il patema d'animo del fumo, delle fiamme, e robe varie.


Nessun commento:

Posta un commento