Perchè chi ha un Grill Elettrico può fare grandi cose anche se non ha il Carbone
giovedì 1 settembre 2016
Il Pollo & i suoi fratelli
Se c'è un animale la cui carne rende particolarmente bene se cotta sopra ad un barbecue, quello è il pollo. Io credo e sostengo apertamente che forse la carne di pollo è quella che, se cotta bene sul barbecue, supera di gran lunga le cotture di altro tipo della stessa carne. Seppur in misura minore, questo può essere valido anche per i barbecue elettrici: con le dovute accortezze si riescono ad ottenere risultati simili ai nostri rivali acerrimi fatti di fiamme, carbone e propano.
Quindi comincerò settembre con questa nuova rubrica, con i segreti del pollo e le varie scuole di pensiero sulla sua cottura, cominciando finalmente anche ad introdurre un po' di sana cultura culinaria italiana, perchè sennò parlo solo di yankees, e qualcuno potrebbe storgere il naso.
COME SI CUOCE IL POLLO
Uno degli aspetti più fichi del pollo è che praticamente lo puoi cuocere come ti pare. Ovvio, ogni ricetta ha la sua peculiarità, ma è una carne talmente versatile che anche nelle stesse tecniche di cottura si può scendere a compromessi. Vero che il rischio di stracuocere la carne del pollo c'è, però meglio cuocerlo troppo che farlo crudo, anche perchè mangiare carne di pollo crudo è pericoloso.
Per tutto il resto, le tecniche di cottura sono tantissime. Sapete bene che io preferisco la tecnica indiretta per cuocere il pollo, anche perchè è una delle poche che permette di affumicare e quindi di dare lo smoking flavour tipico della cottura su brace anche con un barbecue elettrico, ma non è comunque vietato cuocere il pollo in cottura diretta. Inoltre, pure il pollo ha le sue ricette made in the U.S.A. in puro stile Low&Slow, quindi le vedremo in maniera più approfondita.
QUALI PARTI DEL POLLO
Del pollo si mangia praticamente tutto fatto in qualsiasi modo, ma noi vedremo in dettaglio come fare e come gestire le varie parti del pollo. Perchè il pollo si può fare intero, aperto a metà, oppure nelle sue varie parti: cosce, ali, petto, il quarto posteriore. Insomma, c'è da perderci il cervello, anche perchè le ricette si sprecano.
Quindi in questo capitolo della rubrica cercherò di fare un po' d'ordine (e sicuramente non ci riuscirò) sulle varie parti, su come si cucinano, e mettendoci pure qualche ricettina di quelle che mi garbano di più.
Basta cliccare sui paragrafi sotto per sviscerare questi argomenti.
Pollo Intero
Petto
Quarto posteriore
Alette
...ED I SUOI FRATELLI?
Per pollame non si intende solo il pollo, ma anche tutta una serie di uccelli che possono essere allevati: il tacchino, l'anatra, l'oca, il piccione ed il fagiano si possono buttare tutti quanti senza pietà sopra ad un barbecue, e mi è toccato studiare perchè non sono un grande conoscitore di queste carni, quindi non ho neanche idea di come si possano fare al barbecue.
Tuttavia, ci proverò, e cercherò di farvi conoscere il favoloso mondo del pollo e dei suoi fratelli: cercheremo di uscirne vivi. Promesso.
Etichette:
barbecue elettrico,
grill elettrico,
Pollo Q1400,
weber Q1400
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Riccardo...domenica mi cimenterò nella famosa ricetta del pollo con la lattina nel cu#o...permettimi un intervento da chef gourmet...quando si parla di tacchino ok....ma se si parla di anatra ,faggiano e piccione si ricade nella selvaggina...scuss l'intervento...tu...sempre il top...ciao!!
RispondiEliminaSì? Perchè wiki me li indica tutti come "pollame"...
Eliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/Pollame
Comunque, dovevo allungare un po' il brodo ahahahah
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBoh...io le ho studiate tra le carni nere...ma siiiiiiiiiii! 😅
RispondiEliminasempre di ciccia si tratta *_*
EliminaVero!
RispondiEliminaE che ciccia!
Ma ho fatto parlare lo chef non il griller che è in me....capita! ;-)