Follow us on:

martedì 30 agosto 2016

Recensione Char-Broil Patio Bistro elettrico


Ho scoperto questi barbecue girovagando per caso, quando cercando su google "Electric grill" mi ritrovo su un sito americano che fa la recensione di questo gioiellino e del Weber Q, e cercando su youtube mi ritrovo un video di un tizio che ci fa le ribs. Aspetta aspetta, bisogna scoprire qualcosa di più.

MODELLI
Char-Broil è un'azienda americana che è specializzata nella produzione di barbecue. In mezzo ad una miriade di barbecue a carbone, a gas e smoker, ci sono questi due modelli elettrici, il Patio Bistro 240 (foto sott) ed il Patio Bistro 180 (foto sopra). La differenza è data dalle dimensioni (45 cm di diametro vs 39 cm), dal fatto che il 240 ha il carrello compreso nella struttura mentre il 180 è da appoggiare, e dal wattaggio. Ora, qui al momento ho un problema: non trovo siti europei dove vendano il 180. Forse ancora in Europa non è in commercio, ma comunque dovrebbe avere una potenza minore del 240 che lavora ad un massimo di 2200W.

DESCRIZIONE
Il Patio Bistro 240 è un kettle elettrico dalla classica forma simile ad una sfera, con il coperchio che si apre a libro. La griglia del 240 è larga 45 cm di diametro, mentre quella del 180 è di 39 cm. Inoltre, entrambi i barbecue hanno una griglia accessoria inclusa per riscaldare il cibo o fare le indirette che aumenta la superficie di cottura, rendendo di fatto il 240 il barbecue elettrico con la superficie di cottura più grande che io al momento ho trovato in commercio. Le griglie sembrano quasi quelle per l'Asado argentino, fatte con una sezione triangolare, di acciaio smaltato che le rende facili da pulire.
Il termostato è regolabile su 5 livelli di temperatura e, grazie alla tecnologia brevettata da Char-Broil Tru-Infrared™ si riesce ad ottenere una cottura distribuita alla perfezione dalla resistenza a tutta la griglia, senza zone di calore maggiore e zone di calore minore.
Il 240 è costruito con un carrello integrato, due ruote, un ripiano, spostabile come uno preferisce, ma mi piace di più la versione "portatile" del 180, che uno la sposta come gli pare. Inoltre, si può comprare come optional una griglia per cottura indiretta, che va a sollevare ed aumentare ancora di più la zona di cottura data dalla warming rack di serie, ed altri strumenti. Tra questi, nel listino, vi è un "girarrosto universale". Sinceramente non so se è utilizzabile nei barbecue elettrici, se così fosse questi barbecue permetterebbero di poter eseguire qualsiasi tecnica di cottura.
Ultima cosa, molto importante, entrambi i modelli hanno un termometro già posizionato nel coperchio. La temperatura massima raggiunta dalla griglia dovrebbe essere sui 300°C, qualcosa in meno dei Weber Q.

PRO E CONTRO
Comincio da dove ho finito: il termometro nel coperchio. Pochi colleghi elettrici con coperchio hanno un termometro nel coperchio, e questa è una gran cosa perchè il controllo della temperatura interna del barbecue quando è chiuso è costante.
Mi piace molto il fatto che abbia la warming rack, sempre molto utile, così come mi piace il fatto che, essendo un barbecue figlio di una ditta che produce solo barbecue e smokers, ha molti strumenti dedicati da comprare in più per fare altri tipi di cotture. Inoltre la casa garantisce la possibilità di effettuare l'affumicatura: io l'ho vista fare con le chips sulla griglia quindi ne sono sicuro. Non so se è possibile fare quella a temperature basse con il foil, però non so neanche se non serve, dipende tutto dalla vicinanza con la resistenza e da quanto è uniforme il calore diretto che arriva alle chips.
Non mi piace per niente il fatto che il 240 sia strutturato in un carrello e non si possa piazzare su un bel tavolo: ok che è grosso, ma poter asportare il carrello da sotto al barbecue è sempre meglio.
Putroppo il 180, che invece si può appoggiare, sembra che non sia ancora in commercio in Europa, quindi accontentiamoci.
La tecnologia ad infrarossi sembra abbia molti pro e qualche contro, ma se su un barbecue elettrico riesce a garantire una cottura più efficace, va bene così. Ci sono tante recensioni degli amici yankees che hanno questi oggetti da tanto tempo, e tutti ne sono soddisfatti. Riesce a grigliare alla perfezione il manzo, ci fanno le Low&Slow, tutti pareri positivi.
L'unico vero neo, sembra abbia il cavo corto. Accontentiamoci.
Un altro contro è il costo, ne parlerò dopo.

OPINIONI
Mai usato, ma ci sono tanti video su internet. Ovviamente tutti di cotture dirette, ma quando ti fanno vedere che il manzo sfrigola e fuma non appena messo sulla griglia, ti accontenti e il resto lo analizzi con più felicità.
Ripeto, non mi piace il carrello del 240, ma è una mia opinione. Invece il fatto che sia il più grosso in assoluto me lo fa garbare parecchio, così come la presenza della warming rack ed il termometro sul coperchio.
Forse 5 livelli di temperatura ne rendono più facile l'uso.
Non so se sia possibile mettere le chips nel foil sotto alla griglia, o se sia necessario. Bisognerebbe vedere se qualcuno ci ha fatto una Low&Slow. Ma prima o poi trovo qualcosa.
Per finire, proverò odio per la Char-Broil fino a che non metterà in commercio in Europa il 180.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Se uno legge i prezzi che si trovano sul mercato americano, sembra che il suo punto forte sia il prezzo, molto più basso rispetto al Weber Q elettrico. In realtà in Europa non è così, pure il Patio Bistro 240 costa parecchio, è venduto pure in Italia a non meno di 420€, e l'ho trovato su Amazon tedesco a 300€ ma...le spese di spedizione in Italia? Per 300€ ci posso pensare, ma se devo spendere quanto un Q2400, compro quello tutta la vita, anche perchè funziona meglio, scalda di più e, termometro nel coperchio a parte, ha molti più strumenti optional da aggiungere del Patio Bistro.

Char-Broil Patio Bistro 240 Electric - 299€

TECNICHE DI COTTURA POSSIBILI:
Diretta;
Indiretta;
Low&Slow;
Planking;
Foil;
Spiedo (?).

2 commenti:

  1. Ciao Riccardo!
    Articolo interessante...il modello patio l'ho visto a 285€ su amazon...ammetto che a quel prezzo...punterei al Weber.
    Però trovo interessante il fatto che ha le gambe, per aggiungerle al Q ci vogliono altri euri....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vincenzo. Il modello Patio è veramente molto interessante come oggettino. Occhio che sia quello per la corrente europea (2200W mi sembra) e non quello per la corrente americana (1400W) sennò qui non funziona.

      Riguardo alle gambe, dipende un po' dagli spazi che hai a disposizione. Il weber Q puoi metterlo su un carrello se ce l'hai già come ho fatto io, senza rubare spazio al terrazzo (ad esempio, il mio non è enorme ed avere carrello + zampe del bbq era un po' troppo ingombrante).

      Se solo commercializzassero in europa quello piccolo senza gambe...

      Elimina