Follow us on:

giovedì 11 agosto 2016

La braciola di maiale: sembra facile ma non lo è

Ogni tanto, nel caldo di agosto, mi viene voglia di accendere il Q (in realtà lo accenderei ogni giorno, ma non voglio esagerare).

Oggi, per soddisfare questa voglia di accendere il mio Weber Q1400, ho deciso di provare a fare delle braciole di maiale. Qua avviene la prima cosa importante: la scelta della braciola. Io ho scelto delle braciole già tagliate, roba da banco, ma sarebbe meglio farsele tagliare con una buona quantità di grasso all'esterno ed uno spessore di carne (non dell'osso) che sia per lo meno 1.5 cm ma anche 2.
Eccole qua.


Le mie non erano alte abbastanza. E sapete cosa succede se non sono alte abbastanza? Non c'entra bene il termometro e non si riesce a misurarne bene la temperatura interna. Quindi uno va ad occhio e rischia di fare delle ciabatte.

In realtà la cottura, che è diretta ovviamente, avviene abbastanza velocemente. Nel mio caso ho messo il barbecue elettrico alla massima potenza, l'ho fatto preriscaldare per un quarto d'ora, ci ho messo su due chips di legno di Melo, e le ho messe in cottura diretta.
Circa 10 minuti: 65°C al cuore, non di più.


Allora, vediamo. La cottura è veramente una stupidaggine, la gestione della cottura delle braciole non è facile. Avere due spessori diversi (osso più alto - parte esterna troppo bassa) ha creato una diversità di cottura ben evidente, cosa che penso succeda spesso a chi compra le braciole di maiale già tagliate.
La parte esterna era troppo cotta, quella interna - evviva! - era perfetta.

Essì, perchè il rischio di fare delle ciabatte di maiale c'è, ma se gestite bene (e la prossima volta mi faccio fare un taglio giusto dal macellaio) vengono veramente buone. Tra l'altro lo smoking flavour, nonostante la cottura veramente veloce, si è incollato benissimo alla carne più tenera intorno all'osso, quello da cui in America ricavano le baby back ribs, una parte di costola di cui parlo nell'articolo dedicato, che da noi penso siano introvabili. Comunque, quella zona di braciola, condita dopo la cottura con un po' di sale ed un mix di spezie di peperoncino e altre robe, era sublime.

A sto punto rimane solo da provarle con gli spessori giusti. Promosse.


Nessun commento:

Posta un commento