Follow us on:

mercoledì 17 agosto 2016

Tonno e Cedro: buono, ma da rivedere

Ieri sera ho improvvisato (strano, non lo faccio mai) una bella cenetta per due. Il marmocchio era a dormire dai nonni, ed ho deciso di provare a fare un bel Planking con delle bistecche di tonno.
Il Planking, ovvero l'arte di cucinare al barbecue sopra a delle placche di legno aromatico (cedro, di solito), si presta bene con il Salmone. Però io ho fatto la formichina quando, l'altra volta che feci il salmone, decisi di conservare la placca di cedro. Dannazione, costano 7 euro l'una, non era completamente andata, meglio conservarla no?


Queste le due bistecche di Tonno.
Ho optato per una preparazione molto semplice: asciugo bene, olio d'oliva e Fish Rub in abbondanza.
Non ho voluto sperimentare salse o robe simili da mettere sopra al pesce. So che il Planking lo prevede e sembra che col tonno stia molto bene una specie di impanatura con i semini di sesamo, ma non ho il sesamo a casa.

Importantissimo (vedi foto) tenere per almeno un'ora la placca sott'acqua.
Ovvio che ci vuole un peso che la tenga giù, perchè sennò galleggia e non assorbe. Bisogna poi ricordarsi di asciugarla un po' con un panno, una volta tolta dall'acqua, altrimenti le gocce d'acqua che cadono abbassano temporaneamente la temperatura del bbq.

Il barbecue viene settato a temperatura massima per circa 10 minuti, dopodichè si mette la placca direttamente sulla griglia e si attende che inizi a sfumacchiare bene. Qua primo problema: riutilizzare la placca significa un tempo maggiore da attendere prima che questa inizi a produrre fumo. Oltretutto, il fumo prodotto non è aromatico e limonoso come quello di una placca nuova, e questo ha influito sul risultato finale.


Termometro nella carne, e via con il tonno sopra alla placca fumante.
Si aspetta circa 10 minuti e si fa arrivare a 50°C al cuore. Stop. Very easy.

Veniamo al risultato finale. Tonno cotto bene, ok, con una parte rosa all'interno, niente di stopposo. Fish Rub che si conferma ottimo con il pesce, ma mi riprometto di provare il planking di tonno in versione più maialosa magari con salse varie e i semi di sesamo.
Lo smoking flavour c'era. Ok. Ma secondo me non era quello della placca di cedro. Cioè, mi spiego meglio: quando la placca di cedro nuova comincia a fumare, emana un fumo aromatico che sa di agrumi, è buonissimo. E questo odore influisce molto sul risultato finale.
Aver bruciato del legno già bruciato, e che quindi in parte aveva perso gli aromi, ha creato sì uno smoking flavour, ma non aveva quel retrogusto di agrumi che mi era piaciuto tanto nel planking di salmone. É stato un po' come aver fatto una normale affumicatura con le chips.

Buono, ma da migliorare. E la prossima volta semmai proverò una placca nuova di zecca.



Nessun commento:

Posta un commento