Follow us on:

venerdì 18 settembre 2015

Capire i concetti per grigliare le verdure sul bbq

Finalmente sono riuscito dopo 6 giorni di assenza a riavere la mia dannata connessione internet.
Come potrete notare infatti ho postato ben 4 ricette in pochissimo tempo, perchè io, nonostante la connessione assente, in questi giorni di metà settembre c'ho dato dentro parecchio con il mio Q.
Zucchine grigliate a fine cottura

Oggi vi parlo di quello che ho imparato sulle verdure grigliate. Perchè io sono uno che ama la ciccia, e mi sono dovuto un po' fare esperienza sulla gestione della verdura dato che, sì, è facile, ma io non lo sapevo.
Zucchine in cottura diretta
Facciamo alcune premesse.
La verdura si divide in due tipi di verdura: quella che resta tosta e quella che diventa moscia.
Le verdure grigliate sono in effetti un contorno facile da cucinare, abbastanza veloce (ovviamente in rapporto alla proporzione di quantità di cibo che dovrete preparare per la gente che verrà a cena), e sempre buono praticamente con qualsiasi cosa.
L'importante è rispettare alcune regole basilari per riuscire a fare sempre bene le verdure grigliate, e per questo ho avuto alcuni concetti molto importanti da bbq4all.

Melanzane in cottura diretta
Come prima cosa, se vogliamo fare delle verdure grigliate è ovvio che vanno grigliate sempre in cottura diretta.
Quindi, rotella del Q1400 (o 2400) al massimo del calore e coperchio chiuso per 15 minuti prima di cominciare.

Poi bisogna ricordarsi che la verdura contiene acqua, e quest'acqua sul barbecue ci aiuta tanto.
Sconsiglio vivamente (soprattutto per le melanzane, cosa che tanti fanno) di metterle sotto pressione per farle spurgare l'acqua. No, quella ci serve perchè il bbq non è una piastra, il bbq le asciuga abbestia.
Quindi mai asciugare le verdure.

Ricordiamoci che il nostro obiettivo è farci venire le righe scure senza bruciarle eccessivamente e soprattutto senza però che siano crude.
Quindi, io consiglio di fare fette spesse dai 3 ai 5 mm (per zucchine e melanzane) e una volta scaldata la griglia per bene buttatele in cottura diretta. Vale anche per i peperoni, ma quelli gestiteveli come vi pare tanto di solito si fanno a spicchi.

Le zucchine restano dure. In circa 5 minuti ogni mandata sarà pronta.
Vale anche per le melanzane che però si ammosciano. Invece per i peperoni la storia sarà un po' più lunga, ma quando saranno mosci vorrà dire che saranno pronti.
Quando avete ottenuto le grilling marks (le striscine *_*) e avete raggiunto il grado di cottura giusto, le levate e le mettete stratificandole in una teglia possibilmente di ceramica.
Tra uno strato e l'altro ci date dentro di Rub di mia suocera (che vedete di lato alle verdure nelle foto di fine cottura) e olio EV d'oliva. E poi ci mettete un altro strato e così via.

Queste sono il contorno che vi salva la vita quando non sapete che cazzo fare. Potrete anche prepararle prima di fare le portate principali, tanto anche se non sono calde sono buone uguali.

Melanzane grigliate a fine cottura

1 commento: