Follow us on:

sabato 19 settembre 2015

Branzino alla griglia. Per la serie: non ci credevo e invece...

In questi giorni settembrini purtroppo ho iniziato a fare la dieta, il che significa che mi sono imposto di non fare schifezze in cui si consumano ettolitri di birra e salse maialose, ma di cercare di fare roba semplice e abbastanza salutare, e ovviamente non consumarne quintali perchè sennò non serve a niente.
Tuttavia non riesco a fare a meno del mio piccolo Q e quindi nella mia dieta è concessa una schifezza una volta al mese e mi è concesso di grigliare proteine semplici e salutari.


Ed ecco a voi il mio primo protagonista: un bel branzino di 600 g circa, che abbiamo fatto fuori io e la mia compagna tre giorni fa.
Premetto: mio padre fa pesca subacquea da 40 anni forse, e io ho sempre mangiato il pesce buono. Noi siamo dell'idea che meno roba ci metti dentro per farlo e più viene buono. Sale, pepe, rosmarino, uno spicchino d'aglio e il gioco è fatto. Forno, sempre forno. Mai grigliato il pesce intero su un barbecue in vita mia.

Assaggiai il branzino alla brace da mio suocero. Sì buono, ok, ma quando l'ho assaggiato (sarà perchè lui va solo con carbonella in cottura diretta nel suo caminetto e quindi è più difficile affumicare) devo dire che sì, era buono, ma non c'ho trovato niente di così esaltante come invece può fare il fuoco con il pollo o con il maiale.

Nonostante tutto, il destino arriva quando decide di farti provare le cose: capitiamo per caso a prendere il pesce ad una Conad dove i branzini erano in offerta a patto che...

...a patto che uno se lo dovesse pulire da solo!

Bestemmie giganti, perchè nè io nè la mia compagnia sappiamo togliere le scaglie al pesce (nè abbiamo voglia di imparare a farlo per inzozzare tutto il lavello) e quindi lei prende, lo eviscera bene bene, e mi ordina tassativamente di farlo con il nostro weber Q1400.

Panico: mai fatto il pesce intero sulla griglia.
Scetticismo: non è esaltante sulla brace vera, figuriamoci su un pezzentissimo bbq elettrico.
Ignoranza: come cavolo lo cuocio sto affare?

Insomma, un pomeriggio intero a studiare e senza internet perchè me l'avevano staccato.
Niente paura: il pesce ha ancora le squame addosso. Non verrà devastato dalla potenza del mio fuoco, questo è sicuro, perchè il pesce sul barbecue ci si mette con le squame se lo fai intero, sennò sbrani tutto almeno che tu non voglia comprare le retine da checca per fare il pollo.

Temperatura a livello 6, il terzultimo della griglia (220° circa). Legno di pecan sopra alla griglia a fare un amorevole fumo leggero, e griglia unta con l'olio prima di scaldarla. Pesce bello pieno di rub di mia suocera e ben oliato su ogni lato, che appena siamo a temperatura finisce sulla griglia. E chiudo il coperchio.

Lo lascio lì a cuocere bene nel fumo per tre minuti, e lo giro. Miracolo: la pelle non s'è attaccata, e io godo. Richiudo il coperchio. Per girarlo ci vuole la spatola da pesce, una fatta tipo questa qua dell'Ikea, ma comunque le trovate un po' ovunque.

Altri 3 minuti, e giro. Altri 3 e rigiro. 15-18 minuti di cottura perchè il pesce non era tanto grosso.
Come si misura la temperatura in un pesce intero?
Perchè nel trancio è facile, ficchi la punta nel trancio e ce la lasci, ma qui dove cavolo la metto?
Va messa praticamente nel filetto poco dietro alla testa. 65 gradi. Lo levo.


Come tutti i pesci fatti alla griglia l'aspetto non è bellissimo. Ed il mio cellulare non fa altro che peggiorare l'aspetto con delle foto che non rendono giustizia a questa bestia grigliata.

Ma è stata la sorpresa del gusto a fare da padrona alla serata di mercoledì.
Il Pecan ha esaltato esageratamente la cottura del Branzino, che è un pesce molto adatto alla cottura su griglia perchè resiste bene, è difficile riuscire a stracuocerlo quindi ti da anche un po' di tempo in più per non commettere errori, a differenza di altri tipo le orate, che se le cuoci troppo diventano stoppacciose.
Le parti esposte al fumo hanno assunto una piacevolissima essenza di legno dolce.
Il povero branzino non ha avuto scampo, vista la fame da lupi maturata dal terzo giorno di dieta e visto il gusto esagerato dato da questo tipo di cottura, non è durato più di 5 minuti.

Assolutamente da rifare. Potete anche provare ad affumicare con l'ontano se lo trovate. Quello dovrebbe essere il legno da pesce. Ma sennò Pecan o Melo vanno bene lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento