Follow us on:

mercoledì 30 settembre 2015

Il piatto forte della settimana: lo Sgombro alla griglia

Estasiato dalla riuscita del branzino di due settimane fa, questa mia terza settimana di dieta ho scelto come piatto di pesce (dopo due giorni di sofferenza con insalatine e pastine da fame) un paio di sgombri, pesce che costa veramente poco (l'ho pagati 7.5 € al chilo!) e che secondo me è un altro di quei pesci ottimi da grigliare su un barbecue, anche uno elettrico da sfigati come c'ho io.


Due sgombrettini da 350g l'uno, eviscerati ben bene. Lo sgombro non ha squame, e la pelle non te la levano ma va bene così perchè la carne deve essere difesa dal calore della griglia.
La preparazione è quella che uso sempre: fuori dal frigo circa un'ora prima di cucinarli, ben cosparsi di Rub di mia suocera e poi, prima di metterli sopra, una spennellata d'olio EV d'oliva.
Il weber Q elettrico viene pre-riscaldato a livello 6, con chips di legno di Pecan piazzati sopra alla griglia, precedente unta con un po' d'olio per non far attaccare il pesce.

Quando la legna fuma a sufficienza, si mettono i pesci in cottura diretta e si chiude il coperchio.
In questo caso abbiamo due pesci che non sono grossi, cuociono bene e non c'è grande bisogno di rilevare la temperatura interna perchè si fa presto a cuocerli.
5 minuti da un lato, 5 minuti dall'altro, e sono pronti.
Comunque, per sicurezza, verificate sempre che la carne si stacchi dalle lische.
Utilizzate una spatola da pesce per girarli, e se avete oliato bene griglia e pesce, vedrete che anche stavolta magicamente non si attacca niente.
Una volta finiti, potete servirli un po' con cosa vi pare, buonissime le patate arrosto o, come ho fatto io, un po' di zucchine grigliate.
Se poi siete di quelli che proprio non riescono a non modificare il sapore del pesce, potete anche metterci sopra un po' di succo di limone.

Come c'era da aspettarsi, l'aspetto dei pesci alla griglia non è bellissimo, ma non è l'aspetto quello che conta.
Il sapore dello sgombro, che non avevo mai mangiato alla griglia, è un sapore deciso, forte, e sta bene con il sapore che viene rilasciato dalla griglia. Non si sentiva tantissimo l'affumicatura, forse con lo sgombro ci vuole roba tosta, mi dovrò informare.
Nel complesso, sono rimasto molto molto soddisfatto perchè è veramente buono anche se è un pesce non di primissima qualità. Ideale per la griglia, bello tosto e resistente, non si sfalda nemmeno a piangere.
Un ottima scelta per poter fare una grigliata di mare con gli amici senza spendere un sacco di soldi.
Provateli!


Nessun commento:

Posta un commento