Follow us on:

venerdì 4 settembre 2015

L'esperimento della cottura diretta del pollo


Quello che sto per descrivervi è un mio esperimento con il weber Q, un'esperienza che mi è servita per scoprire meglio come cuoce il nostro beneamato Q1400 (o 2400), a confermare quello che ho imparato riguardo al pollo e alla sua cottura, e a scoprire il magico mondo degli spiedini infami.

Andiamo con calma.
Ho deciso di fare una grigliatina con degli avanzi di una spesa fatta un po' di fretta, c'erano questi fusi di pollo in offerta a tipo 1 euro e 50, e li avevo presi. Non volevo buttarli via, ma mio suocero ci aveva dato degli spiedini di pollo e maiale preparati da lui la sera prima e quindi ho messo tutto insieme sul barbecue elettrico e c'ho dato dentro.

Li spiedini erano già preparati e drogati bene bene, mentre per i fusi ho usato il rub di mia suocera e olio d'oliva. Niente marinatura, preparati due secondi prima di buttarli sulla griglia.
Qua primo inghippo: le istruzioni dicono di cuocere il pollo a livello 6 del termostato. Col coperchio chiuso secondo me si rischia di bruciarlo, perciò ho deciso di farlo a coperchio aperto: quando si spegne il termostato perchè la resistenza ha raggiunto il livello 6, a coperchio aperto praticamente cuoce per 30 secondi poi si fredda per quei 5-10 minuti fino a che non riparte.
Bestemmie, quindi rotella a tutto volume e via con la grigliata seria.

Ovviamente sia i fusi di pollo che gli spiedini vanno girati spesso, e questo deve avvenire per circa 40-50 minuti di cottura durante i quali vi dovete rompere le palle ogni 5 minuti a ungere bene bene il pollo con l'olio perchè sennò si secca troppo.
Ciò significa che per 40 minuti avrete 2200 kw di consumo elettrico, che sono soldi sulla bolletta a fine mese, e significa anche che cuocendo in diretta non vi potrete permettere di assentarvi come nel caso in cui il pollo cuoce in cottura indiretta col coperchio chiuso, perchè sennò bruciate un lato e l'altro resta crudo.

Oltretutto, piccoli segreti rubati da bbq4all:
1) ho messo uno stecchino da spiedini che avevo in uno degli spiedini che aveva preparato mio suocero (ne avevo solo uno a casa, mea culpa), ed è vero: si girano molto molto meglio, perchè con uno stecchino solo la carne quando si ritira ruota sullo spiedo e non becchi mai il lato giusto. Con due spiedini non si può girare e becchi sempre il lato giusto.
2) Il saggio suocero prepara spiedini di carni a lunga cottura. Anche bbq4all consiglia di non mettere mai carni che cuociono in tempi brevi sugli spiedini insieme a carni che hanno cotture più lunghe, perchè c'è il grosso rischio di stracuocere le prime o di mangiare crude le seconde.

Alla fine dei conti il pollo e li spiedini non erano male, cotti abbastanza bene, ma secondo me per tutto l'ammattimento che uno deve fare non vale la pena grigliare così il pollo.
Oltretutto in questo modo non si può dare lo smoking flavour, e questo è un grossissimo punto a sfavore di questa tecnica (ovviamente solo sul bbq elettrico degli sfigati, sugli altri forse il sapore di brace ci viene).



Nessun commento:

Posta un commento