Follow us on:

martedì 14 luglio 2015

Smoked Louisville Chicken Wings sul Q1400

Questa è una ricetta con vari passaggi ma che vedrete alla fine ci viene fuori una roba buonissima.
Le smoked Louisville chicken wings sono delle alette di pollo marinate in una marinata particolare originarie della città di Louisville in Kentucky, USA.

Ecco come si fa.
Prima cosa mettete sulle alette un bel Rub composto da un cucchiaio di sale, uno di paprika dolce e uno di pepe nero. Le fate riposare belle rubbate per circa 30 minuti, nel frattempo preparate la marinata.

Avrete bisogno di:
- 175 g di burro;
- 75 ml di succo di limone;
- 50 g senape;
- 1 spicchio d'aglio tritato;
- 1 cucchaio di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero grezzo;
- 75g di Bourbon (io ho usato il whiskey normale).

Molto facile da preparare: sciogliete il burro in una pentola, e poi aggiungete tutti gli ingredienti tranne il bourbon finchè non sono ben amalgamati. A sto punto buttate dentro il whiskey e fate evaporare per 2 minuti. Quando raffredda, la mettete nel contenitore delle alette e la fate stare in frigo per minimo 8 ore, rimescolando ogni tanto.
Un avvertimento: non vi preoccupate dell'odore. É qualcosa a dir poco nauseabondo, fa schifissimo e va bene così. Quando le cuocerete cambierà radicalmente.
Le alette marinate e la preparazione delle chips di melo
Cottura indiretta e affumicatura
A sto punto preparate il vostro weber Q per la cottura indiretta: un bello strato d'alluminio bucato (io ho usato una teglia) ed una griglia sopra rialzata. Livello 4 di temperatura del termostato (dovete cuocerle a circa 170°) ed è strettamente necessaria un'affumicatura di minimo 40 minuti con chips di Melo. Tenetele in cottura indiretta per circa 40-50 minuti a questa temperatura costante, col fumo che deve impregnarle bene.

Cottura diretta
Una volta terminata questa fase, sempre mantenendo il termostato nella stessa posizione o al massimo alzandolo di una tacca, dovrà avvenire la cottura diretta delle alette: con questo passaggio si asciuga praticamente la pelle del pollo, creando grazie alle componenti della marinata una crosticina dal sapore molto caratteristico.
Io consiglio di accompagnare queste alette buonissime con una particolare salsa barbecue, quella bianca, di cui vi dirò la ricetta a breve e che unita al sapore delle alette le rende davvero speciali.

Questa che vi ho proposto è una ricetta molto semplice, e rappresenta un po' in generale il mio metodo per la cottura delle alette ma anche del pollo: la prima fase di cottura indiretta rende il pollo cotto alla perfezione, non lo asciuga troppo anzi lo lascia molto morbido, e poi con la diretta breve si crea la crosta. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento