Follow us on:

martedì 5 luglio 2016

Altre scoperte "marine": il Pagello


Questo bestio rosa che vedete in foto è un Pagello, o Fragolino, un pesce di mare abbastanza diffuso nel Mediterraneo che ho trovato in offerta all'Ipercoop. E quindi, dato che la signora mi ha proprio chiesto se volevo prepararlo per il forno o per la griglia, mi sono documentato (dopo averlo comprato "per la griglia") e viene fuori che non solo si può fare alla griglia, ma anche che è pure uno dei pesci mediterranei che alla griglia rende meglio!

Quindi me lo preparo. Stavolta faccio una bella preparazione standard: il pesce ha le squame (non ho ancora il coraggio di osare a farmele togliere), lo ungo con olio extravergine d'oliva e ci do dentro di brutto con la droga di mia suocera. Niente affumicatura, non ho voglia, ed il mio balcone nei prossimi giorni conoscerà delle affumicature spaziali (che pubblicherò quindi state connessi) perciò non voglio esagerare. Setto il Q1400 per la cottura diretta, livello 6, 15 minuti di preriscaldamento.

E via. Il pesce viene scaraventato sulla griglia, chiudo il coperchio e comincia a cuocere.


Ormai il metodo per pesci di media pezzatura (600-800 g) è sempre il solito: 20 minuti totali di cottura, rigirandolo ogni 5 minuti. Se proprio volete essere sicuri, termometro nella groppa e 65°C di temperatura al cuore. Stop. Levo e condisco con olio d'oliva. Si apre, si slisca e si mangia.

Che dire?
L'ho definito "il maiale dei pesci". Questo perchè regge molto bene il paragone tra le carni di altre bestie ed il maiale: le carni erano sì belle toste - ma cotte alla perfezione - ma con un sapore che effettivamente aveva una marcia in più rispetto ad altri pesci, come ad esempio l'orata.

Forse sarà perchè questi erano pesci pescati, e non allevati, forse sarà proprio perchè il pagello ha un buon sapore e non lo conoscevo, ma mi è piaciuto ed entra di diritto nella top three dei pesci fatti per intero sul barbecue. Una bella scoperta, una cenetta deliziosa. Da provare.


Nessun commento:

Posta un commento