Follow us on:

giovedì 14 luglio 2016

Recensione barbecue elettrici Ariete


La recensione di oggi parla di un'altra serie di barbecue elettrici, quelli di marca Ariete, con i quali ho un po' di esperienza quindi so come funzionano.

MODELLI
Ariete è un'azienda italiana di Firenze, ormai inglobata da De'Longhi, che però ha mantenuto una divisione propria di elettrodomestici. Tra questi, una serie di barbecue elettrici di cui i modelli principali sono il modello Argentina (più piccolo) ed il Churrasco (più grande - in foto), con wattaggi che vanno da 1600 a 2000 watt, con caratteristiche pressochè uguali ecezion fatta per le dimensioni. Entrambi i modelli sono barbecue elettrici senza coperchio.

DESCRIZIONE
Entrambi i modelli hanno una linea molto sobria ed innovativa, che esteticamente mi piace, con questi due appoggi arcuati in acciaio che fungono anche da maniglia. Il modello Argentina è più piccolo (27x26 cm la griglia) mentre il Churrasco è quello più grande (44x27 cm), ed il primo ovviamente ha una resistenza minore. Entrambi i modelli hanno in dotazione due griglie: una piatta in acciaio cromato, l'altra che si chiude a libro e si può usare per chiuderci dentro il cibo e girarlo quando si gira la griglia. Molto efficienti in qualità di distribuzione del calore per via della forma della resistenza, che ha due serpentine molto ben distribuite che riescono a rendere uguale il calore su tutta l'area della griglia. Questi modelli hanno la possibilità di regolare la potenza, con un piccolo termostato che permette, alle temperature più basse, di accendere e spegnere la resistenza una volta arrivata alla temperatura impostata. Entrambi i modelli hanno una vasca sotto alla resistenza che va riempita con acqua e limita fortemente l'emissione di fumi di cottura, oltre a raccogliere il grasso che cola.

PRO E CONTRO
Sono entrambi barbecue aperti, con il limite della temperatura massima raggiunta che non è sufficiente per grigliare una bistecca di manzo. Ottimi risultati con pollo, pesce e maiale, ma ovviamente tutto è fortemente influenzato dalla temperatura esterna. Grazie alla vasca sotto alla resistenza, sono adatti a grigliare anche al chiuso.
Il modello Argentina è veramente piccolo, mentre il Churrasco è già un barbecue dalle dimensioni sufficienti per invitare degli ospiti a cena. Mi piace anche il fatto che si possa regolare la temperatura, e quindi per le cotture meno violente risparmiare qualcosa dato che il termostato fa spegnere ed accendere la resistenza. Sono anche molto veloci a riscaldarsi.
Mi piacciono molto le due griglie "di serie", e devo dire che è facile da smontare e facilissimo da pulire.
Altro pro da segnalare, il prezzo veramente abbordabile. Il Churrasco costa meno di 90€.

OPINIONI
Il modello Churrasco è il modello su cui cucina mio suocero quando non ha voglia di accendere il fuoco nel caminetto. Lo usa spesso, ma non si azzarda a cucinarci sopra una bistecca di manzo perchè sa bene che il barbecue elettrico non raggiunge la temperatura sufficiente per cuocerla senza lessarla. Invece pollo, pesce, maiale, ed altri cibi che hanno bisogno di meno calore, ci vengono alla grande, anche perchè comunque la resistenza ben strutturata scalda uniformemente tutta la griglia.
Ottimo il fatto che si pulisca bene e che si possa smontare e rimontare altrettanto bene.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Comprerei questo modello solo se non potessi permettermi un barbecue con il coperchio, anche se c'è di meglio. I prezzi sono veramente ottimi ed i prodotti, con i loro limiti, funzionano bene. Non comprerei il modello Argentina perchè è veramente piccolo, ma il Churrasco è un bel barbecue elettrico aperto ed ha pure un'estetica che è molto carina, fa la sua figura. Si può comprare direttamente dal sito Ariete.


TECNICHE DI COTTURA POSSIBILI:
Diretta.


2 commenti:

  1. Ciao, ho una curiosità, ho qualche difficoltà nel regolare la temperatura...non capisco se devo arrivare a fondo a girare la levetta o se devo "azzeccare" il massimo segnato sul lato.

    Mi sai aiutare? grazie

    RispondiElimina
  2. Sono Joe, ho cercato un posto dove inserire recensione di questa griglia (churrasco) perché per me è fenomenale. Gioco a tennis e in questo lockdown posso giocare solo perché mi sono iscritto ad un torneo di "interesse n praticamente di sole verdure per rimettermi in ordine dopo il 230° giorno di Smart working avevo voglia di pollo arrosto e siccome fuori fa un freddo boia sono andato all'eurospin, mi sono preso un bel pollo, ho fatto due metà belle aperte e mentre aspettavo la signora di ritorno dal suo reparto covid, in 50 min ho grigliato ... Appoggiando la griglia sui fornelli in cucina. io da 1 a 10 voto 12... Sono 2 anni che la uso e secondo me è il top: grande, pulitissima, veloce... Io ci ho fatto anche il manzo... Giuro che lavoro in TeamSystem e non in Ariete ... Buona grigliata a tutti ...

    RispondiElimina