Follow us on:

martedì 26 luglio 2016

Te la do io la Trota


Per la serie chi la dura la vince, eccovi la descrizione del mio secondo tentativo con la trota.
Il primo, per chi non lo ricordasse, fu abbastanza fallimentare: trota spappolata sulla griglia e incendio dentro al Q1400. Mi ero ripromesso di farlo usando una griglia da pesce, e l'ho fatta.

Ben asciugata fuori e dentro, olio in abbondanza sulle superfici e Fish Rub come se non ci fosse un domani. La stringo bene nella mia fish net e la metto sul barbecue elettrico dopo averlo fatto scaldare per un quarto d'ora buono a livello 6.

Non appena la metto la trota sfrigola che è una bellezza. Faccio passare 5 minuti e la giro: niente rimane sulla griglia. Niente.
La giro dopo 5 minuti. Ancora niente.
Però si verifica il problema dell'altra volta, che mi fa propendere per la trota come "Pesce da evitare": è piena di grasso, e quando a metà cottura i grassi colano, cominciano a fiammeggiare. E troppe fiamme fanno troppo fumo, e cuociono la trota troppo velocemente.

Conscio di questa cosa l'ho tolta prima dei 15 minuti, ed era soffice ma perfettamente cotta, però questo fiammeggiare di grasso non mi garba per niente.
Considerato poi che, da buon pesce d'acqua dolce, non ha niente a che fare con i cugini marini in termini di gusto, direi che la eviterò. L'unico pro è che costa veramente poco: difficile trovare pesci a meno di 6.90 € al chilo. Ma, insomma, che costa così poco si sente...


Nessun commento:

Posta un commento