Follow us on:

lunedì 25 luglio 2016

Asado e Scamerita improvvisati

Sarà un post breve e conciso.
Una volta ogni tanto andiamo a fare "la spesa grossa" ovvero quella dove si compra di tutto, e si mette in frigo, freezer e dispensa una tale quantità di roba da andarci avanti un mese.
Oggi abbiamo fatto la spesa grossa, e siccome non c'era cibo in casa, dovevamo decidere la cena.
Così abbiamo optato per roba facile facile: Asado e bistecche di coppa di maiale.


Ora, non era di certo l'Asado perfetto. Se volete un Asado de Tira come si deve, dovete leggere questo post. Sennò, accontentatevi di questa specie di "pancetta di mucca con le ossa", perchè all'Ipercoop dove faccio la spesa grossa lo confezionano così.

Molto semplice. Preparo le bistecche di coppa di maiale in due diversi modi: due le cospargo di Magic Dust Rub, una (per il bimbo) con il Rub di mia suocera più semplice. L'Asado lo cospargo di sale e pepe. Metto il termostato del Q1400 al massimo e aspetto 15 minuti. Via, a cuocere!


Cottura diretta. 10 minuti circa in cui si girano spesso.
Non so se dipende da me o dal fatto che sta ciccia era piena d'acqua, ma nel risultato finale non sono venute bene le grilling marks. Ripeto, forse era perchè erano piene d'acqua, ma potrebbe essere tranquillamente che in realtà o non ho fatto scaldare sufficientemente il Q, o aprirlo e chiuderlo spesso per girare la carne fa perdere troppa temperatura. Chissenefrega.

Il bello di questa sera non è stato tanto il risultato: questa è roba facile da fare, difficile sbagliarla. Poi non ho messo legnetti per dare il sapore d'affumicato, una cosa rozza ed improvvisata, che secondo me è uno dei punti forti dei barbecue elettrici: attacco la spina e lo faccio andare, se voglio grigliare qualcosa lo faccio. Ed io l'ho fatto, e la roba è venuta pure buona.


Nessun commento:

Posta un commento