Follow us on:

giovedì 12 novembre 2015

La piastra da Raclette ed il Raclette


Guardate questa cosa fichissima qua sopra.
Si chiama piastra da Raclette, ed è una cosa che io ho scoperto quasi per caso leggiucchiando su internet quando circa un anno prima ne avevo comprata una alla Metro perchè mi sembrava una piastra molto fica da usare a casa.

La prima volta che vidi questo aggeggio ero in preda ad un fanatico istinto di grigliare qualcosa sul terrazzo, eravamo tornati da poco nella casa nuova, ed il vuoto sul carrello Ikea da esterni mi dava molto fastidio.

Vidi questa piastra elettrica con sopra la pietra ollare e me ne innamorai: sembrava una cosa fichissima per fare la ciccia sul terrazzo, ed oltre tutto a quanto si leggeva sulla scatola la pietra ollare scalda tantissimo e quindi avrei potuto folleggiare sul terrazzo senza farmi arrestare.

Ancora non conoscevo il mondo dei barbecue elettrici, non avevo idea di cosa fosse una piastra da Raclette, nè tantomeno di cosa offrisse il mercato oltre alle griglie elettriche da terrazzo che aveva mio padre, di cui presto vi parlerò quando avrò tempo e non sarò così stanco come queste settimane di lavoro più dieta intense.
Quindi decisi di provare ad usare la mia piastra da Raclette come un nuovo fichissimo barbecue da terrazzo (vedi foto sopra). Fallimento totale.

In realtà queste piastre non sono fatte per cuocere la carne come se fosse un barbecue da terrazzo, per fare questo esistono tutta una serie di barbecue da terrazzo che potete trovare un po' ovunque e dei quali mi piacerebbe parlare quando ne vedo e ne provo uno: le piastre da Raclette sono fatte per fare una cosa che ricorda molto la fonduta, ovvero una specie di rito per la cena che va molto di moda in Svizzera.
Il formaggio della foto alla vostra destra è un formaggio svizzero che si chiama, guarda caso, Raclette. É un formaggio che tende a fondersi molto bene, e guarda caso la piastra è dotata di palettine da mettere sotto alla resistenza.

Quando comprai quella piastra pensavo che le palettine fossero per scaldare le salsine sotto alla resistenza, non avevo la minima idea che servissero a liquefare il Raclette. Perchè in realtà la Raclette è diventato sinonimo di un tipo di cena, una cosa molto ganza da proporre ad amici e parenti per fare una cena tutti assieme in cui ognuno si può cucinare cosa vuole.
In pratica avete una griglia da tavola per poter cucinare direttamente a tavola cosa diavolo vi pare: vedure, carne, non fa differenza, tutto ovviamente accompagnato dalla morbidezza dei formaggi fusi che mettete nelle palette.

Esistono tantissime piastre da Raclette. Il sito atuttagriglia della crew di Grigliare Duro ha un bellissimo articolo a riguardo delle più famose sul mercato. Dateci un'occhiata!

Nessun commento:

Posta un commento