Follow us on:

venerdì 27 novembre 2015

Le polentine!!!

Non ci avevo mai pensato, ma fare le polentine alla griglia può togliere grandi soddisfazioni.
L'unica cosa è che sembrano facili, ma in realtà non sono per niente facili da fare, soprattutto sul grill elettrico.

La prima parte la conosciamo tutta. Prendete una bella busta di polenta, magari di quelle che si cuociono in 5 minuti, la preparate fino a che non viene un composto bello denso, e poi ci fate cosa vi
pare.

Se ve ne avanza, la mettete in una bella teglia di forma rettangolare e la fate raffreddare in modo da fargli prendere la forma. Poi la togliete dalla teglia e ci fate tante belle fettine spesse circa un cm.
Fin qui tutto molto facile.


É qui che ho iniziato a trovare delle difficoltà, per due motivi.
Primo ho sbagliato perchè non ho unto nè la griglia nè la polenta, ed è molto importante ungere le parti esterne delle polentine con olio o meglio ancora burro fuso per fare in modo che si crei la crosticina molto più velocemente e quindi non si attacchino alla griglia.

Il secondo errore secondo me è un po' dovuto alle temperature esterne. L'altra sera, quando le ho preparate, fuori c'era freddo: meno di 10 gradi, anche un po' di vento, non era la temperatura ideale per il nostro povero Weber Q elettrico per riuscire a scaldare le griglie come si deve. Forse io ho anche aspettato troppo poco sia per mettere le polentine che per girarle, fatto sta che al primo tentativo mezze di esse sono rimaste attaccate sulle grate del mio Q.

In realtà sarebbe meglio far riscaldare bene bene il barbecue a coperchio chiuso, e poi metterle a grigliare per almeno 7-8 minuti prima di provare a girarle. Forse anche di più, forse anche 10 minuti. Perchè mi sono accorto che alla fine la polenta ha una resistenza assurda al calore, prima di far venire le grilling marks sulle superfici di polenta mi ci sono voluti 20 minuti se non di più...ed i risultati potevano anche essere migliori, secondo me. Questo è il finale:


Da un punto di vista gustativo niente da dire, belle croccanti fuori e morbide dentro (ma le grilling marks?!?!?!), ottimo contorno ma anche ottimo antipasto.
Eh sì, perchè le potete smangiucchiare con una portata principale, ma potete anche condirle a mò di crostino, con tutte le combinazioni che vi pare.
Io ve ne posto qualcuna, che mi viene a mente, ma potete sbizzarrirvi come vi pare:
- Speck e provola affumicata;
- Lardo di colonnata fatto sciogliere mentre griglia;
- Crostino toscano ai fegatini;
- Funghi;
- Salsiccia e stracchino.
Eccetera eccetera. Potete anche guardare su internet, trovate di tutto e di più.

Nessun commento:

Posta un commento