Follow us on:

martedì 25 agosto 2015

Esperimenti con il pollo: cosce di Pollo in 4 diversi stili

Ecco il reportage di un esperimento carino che ho provato qualche settimana fa e che era finito nel dimenticatoio.
Ho cucinato dele cosce di pollo provando a insaporirle in 4 differenti maniere.
Andiamo con calma.

Approfittandomi del fatto che fossero in offertissima, ho comprato questi 700-800 g di cosce e ho dato via libera alla fantasia. Per iniziare ho preparato due ciotole: in una ho cosparso di Rub di mia suocera le cosce, che aimè erano tutte spellate, e in un'altra ciotola le ho cosparse di Magic Dust Rub.
Otto ore in frigo belle unte con l'olio d'oliva e incomincio a preparare il mio Q.

150°-170° gradi, a livello 5, con le cosce rialzate ed isolate dal calore diretto.
Affumicatura con legno di Melo, e cominciano i 45 minuti di cottura così. Non le guardo nemmeno, ci ficco dentro un bel termometro e faccio fare al barbecue il suo lavoro.
Finita questa fase di cottura, sposto tutte le cosce in cottura direttamente sulla griglia. Le giro di tanto in tanto per farle abbrustolire bene fuori, e spennello con una normale salsa Barbecue una delle cosce con il Rub normale e una delle cosce con il Magic Dust.
Due restano così, le altre si caramellano leggermente. Quella di troppo era per mio figlio, ha due anni e mezzo e non gli si può dare una roba piccante cosparsa di salsa barbecue. Comunque lui la sua l'ha spazzolata in 5 minuti.
Tolgo le cosce quando il termometro segna una temperatura tra 75° e 77°.

Alla fine dei giochi mi ritrovo con 4 tipi di preparazione:
1) Coscia insaporita solo con Rub di mia suocera;
2) Coscia insaporita con Magic Dust Rub;
3) Coscia insaporita con Rub di mia suocera e salsa bbq;
4) Coscia insaporita con Magic Dust Rub e salsa bbq.


Tutte molto buone.
Tra le 4 quella più buona era sicuramente quella condita con un Rub normale e la salsa Barbecue. Veramente strepitosa, tanto che poi ci farò la ricetta.
In aggiunta, posso dire che anche stavolta il metodo di cottura ibrido per il pollo ha funzionato alla grande, la cottura era perfetta, il pollo non era nè crudo nè stoppaccioso.

Ora manca solo di farne uno intero, e prima o poi lo faccio. Oh sì che lo faccio!


Nessun commento:

Posta un commento