Follow us on:

mercoledì 5 agosto 2015

Filetto di maiale al mirto (con le patate arrosto)

Il mirto è una pianta tipicamente mediterranea, utilizzata per aromatizzare la carne soprattutto in sardegna dove c'è una vera e propria cultura della cucina di pietanze al mirto.
Io oggi vi ripropongo un mio esperimento che s'è rivelato molto facile da fare e buono da mangiare.

Ho preso un filetto di maiale, l'ho cosparso di olio e poi con un rub di sale, pepe nero (in proporzione 2:1) e foglioline di mirto. Quante? Io ho preso due rametti. Però, siccome il mirto ha un sapore delicato, secondo me col maiale e con l'affumicatura su barbecue ce ne vuole di più. Tenuto così per circa otto ore in frigo, nel frattempo ho preparato il Q1400 per la cottura indiretta delle patate (come si fanno lo vedi qui).

Insomma, quando le patate cominciavano a dare segni di vita, metto due legnetti (rigorosamente melo per il porco!) sulla griglia per affumicare, un bel termometro ficcato dentro al filetto, e lo griglio in cottura diretta per circa tre minuti per ogni lato. Considerato che il filetto ha la sezione rettangolare, la cottura diretta è avvenuta per 12-15 minuti. Serve a farci venire una bella crosticina esterna che lo rende buono esagerato.

Una volta passata la fase di cottura diretta, schermo forato sulla griglia, griglia accessoria per tirare su tutto, e via di cottura indiretta con affumicatura a coperchio chiuso.
Quanto tempo?
Mai parlare di tempo!!! Sempre temperatura al cuore, e nel nostro caso è 70°. Secondo me è più che sufficiente per cuocere bene il filetto e lasciarlo succoso abbastanza, senza farlo diventare stopposo.
É comunque una carne magra, quindi non va mai cotta troppo.

Vi ci vorrà circa una mezz'ora. Quando arrivate a 70°C al cuore, lo levate e lo lasciate 5 minuti a riposare, in modo che si ridistribuiscano i liquidi.

Il risultato è una carne magra cotta bene ma succosa, buona da morire e secondo me ci vuole più mirto per sentirne bene il sapore. Nell'insieme, comunque, grande ricettina.


Nessun commento:

Posta un commento