Follow us on:

sabato 11 giugno 2016

Non ci credevo, ma l'Orata alla griglia è buona!

Riprendo il discorso dal post precedente, dove avevo parlato brevemente delle patate al cartoccio contorno per una strepitosa orata che ho grigliato ieri sera con le patate.
In realtà è la prima volta che provo un'orata, perchè non mi ha mai convinto. L'orata è un pesce che non perdona, a differenza del branzino, perchè basta cuocerla un gocciolino di più del dovuto e puff! diventa stopposa.
Intanto, per non rischiare, non ho certo preso un'orata da tantieuro, ma un'oratella d'allevamento da pochieuro: meglio che venga male un pesce che hai pagato poco di uno che l'hai pagato tanto no?
Eccola qui:


Era bella: 750 gr di orata. Pulita dalla signorina del banco pesce ma (importantissimo) non desquamata. Come già detto innumerevoli volte: se il pesce da lisca ha le scaglie lasciategliele. Ne proteggono la pelle dallo strappo causato dal calore diretto e lo proteggono da un calore troppo alto che potrebbe cuocere velocemente l'esterno e non l'interno. Tanto alla fine, se è cotta bene, la pelle si stacca senza lasciare traccia.

Tiro fuori l'orata un'ora prima di cucinarla. Asciugo bene, olio d'oliva - tanto - e rub di mia suocera. Esubero, perchè attraverso le squame il rub non passa se non ce ne metti tanto. E lascio la disgraziata lì, poverina, ad assorbire il rub.
Intanto stavo facendo le patate al cartoccio, quando è quasi arrivata l'ora posiziono delle chips di legno di Pecan direttamente sulla griglia. Il termostato del Weber Q1400 è impostato tra il livello 6 e 7 e quando il legno fuma, schiaffo l'orata in cottura diretta (vedi foto). Sfrigola, sfumacchia, e fa un odorino buono.


La faccio cuocere per 5 minuti e giro. Appena girata, va spennellata con dell'olio d'oliva sul lato che non cuoce, in modo da mantenerlo bello morbido e rifornire il giusto olio che aumenterà la botta di calore una volta rigirata la bestia.

Qua ho avuto il primo dei miei due problemi. Le chips di Pecan durano poco, e quindi dopo 7-8 minuti il fumo era già finito. Poco, perchè si sentirà poco quando lo andremo a mangiare. Strano, perchè con il branzino è sempre stato più che sufficiente.
All'ultimo giro, vado a mettere il termometro nella carne del filetto sopra alla testa. 69°C. Troppi, o misura sfalsata dal fatto che la punta della sonda era dentro e tutto il resto fuori e quindi sentiva il calore? Oppure perchè comunque dopo due giri il lato era cotto e stava cuocendo l'altro? Boh.
Dopo 20 minuti di cottura la tolgo.

Piacevole sorpresa. Avrei scommesso che era stopposa, invece no. Era bella morbida, per quanto la groppa di un'orata può essere morbida. La pancia perfetta, il filetto leggermente troppo cotto. Ma proprio perchè voglio trovare il pelo nell'uovo. Era vicino alla perfezione.
Unica pecca: no smoking flavour. Troppo poco tempo per un'orata, o è proprio sull'orata che non si sente il sentore del Pecan?
Boh, comunque vada, ci sono rimaste solo le lische.


Nessun commento:

Posta un commento