Follow us on:

venerdì 10 giugno 2016

Un contorno facile facile: le patate al cartoccio

La cena di questa sera è stata una cena di scoperte e felici conferme.
La scoperta è stata che anche le orate si possono fare con un barbecue elettrico, la felice conferma è stata l'opzione patate al cartoccio come contorno.

D'altronde, non sapevamo cosa fare con il pesce, e c'erano in offerta delle patate novelle invitantissime. Perchè non sfruttare l'occasione?
Ovviamente vanno fatte con la buccia, ed ovviamente non si possono non lavare. Quindi prendete un bel bruschino e pulitele bene, levando residui di sporco o terra.
Una volta pulite, vanno avvolte bene nel foil, come nella foto.

Quando poi avete preparato un sacchettino d'alluminio per ogni patata, allora è arrivata l'ora di metterle sul barbecue. 
Bisogna preriscaldare il barbecue alla temperatura desiderata: tanto lì dentro al fagottino la temperatura rimane sempre costante.
La cosa importante è ricordarsi di girarle ogni 10 minuti circa. Il tempo di cottura totale è di 40 min.
Gira e rigira si arriva in fondo. E così si tolgono.
C'è poco da raccontare lo so, ma sono talmente facili da fare che ho veramente poche cose da dire, il post è fatto più per far vedere le immagini della preparazione che per altro.
In realtà il risultato finale è molto molto buono: le patate non sono lessate, nè al vapore. Sono molto più compatte, forse proprio grazie alla cottura dentro al cartoccio, però sono perfettamente cotte.

Insomma, ci stavano benissimo con il pesce.




Nessun commento:

Posta un commento