Follow us on:

martedì 7 giugno 2016

Seppie e Moscardini: uno ok, l'altro no


Questo post esordisce con la foto dei molluschi in cottura diretta. Mi piaceva particolarmente.
Allora, questa grigliata marina dell'altra sera ha suscitato in me pareri discordanti.
Avevamo circa 1 kg di molluschi, una bella seppiona grossa e due moscardini, e abbiam deciso di provarli sul Q1400.

La prima parte del lavoro prevede una marinatura delle bestie (pulite e sciacquate bene) in un composto di olio d'oliva, sale, un po' di pepe se volete, e il succo di un limone intero.
Come altre marinate già fatte, ormai ho preso il via ad utilizzare sempre i sacchetti ermetici grandi dell'ikea per metterci le pietanze in infusione (vedi foto a fianco)
: permettono di non utilizzare litri di marinatura, di non occupare spazi enormi in frigo, e di far aderire sempre e bene (senza versarla) la marinata alla pietanza su cui deve fare il suo lavoro.
Sei ore in frigo a marinare vanno bene.

Una volta pronti con il barbecue, si tolgono dal sacchetto e si asciuga il tutto. A parte preparo un unguento con olio, sale, peperoncini a fette e timo. Ungo bene i molluschi e li metto a cuocere sul barbecue elettrico settato a temperatura massima: sfrigolano che è una bellezza, l'odorino è veramente invitante e non fanno neanche tanto fumo. Chiudo il coperchio e lascio fare alla temperatura il suo lavoro.
Quando riapro, giro tutto dall'altro lato e mi premuro di spennellare bene la seppia e i moscardini con la mistura di olio e robe varie, e così fino a che non sono belli abbrustoliti, circa 15 minuti per la seppia perchè era grossa.

Una volta finito, si mette un po' d'olio, sale pepe e limone. Mangiamo. Ecco i pareri discordanti.
I moscardini erano buonissimi, molto meno duri dei Polpi Incatramati, ricetta da cui volendo si potrebbe trarre ispirazione per condire i moscardini, ma la seppia...una delusione.
La carne (si chiama così per i molluschi?) era cotta bene ma la definirei una roba da zero a zero. Non sapeva di nulla, non dava grandi soddisfazioni. Eppure le seppie alla griglia le ho mangiate tante volte ed erano buone.

Secondo me era per via della grandezza dell'animale. Una seppia grossa quasi quanto metà Q1400 secondo me è buona per un arrosto al forno, bella unta e bisunta come fa la mi nonna. Direttamente sulla griglia non rende bene come le seppioline piccole che a volte ti servono al ristorante. Quelle sono buone.
Un giorno poi riproverò le seppioline. Nel frattempo però promuovo a pieni voti i moscardini.


Nessun commento:

Posta un commento